SPAL-Roma 1-6: show giallorosso al Mazza, giallorossi di nuovo quinti

    Il Milan chiama e sorpassa, la Roma risponde e controsorpassa. La corsa per un posto direttamente ai gironi di Europa League, evitando i preliminari (Napoli già certo dei gironi grazie alla Coppa Italia), è sempre più viva. I rossoneri ieri dopo la vittoria col Sassuolo avevano messo il muso avanti, poi la risposta giallorossa. 4 goal alla SPAL già retrocessa e partita in ghiaccio.

    Anche senza Dzeko, gli uomini di Fonseca giocano sul velluto. E dopo 10 minuti passano con Kalinic: pasticcio difensivo dopo la ribattuta di Letica sull’acrobazia di Pellegrini, il croato ci mette la gamba. L’avvio da incubo per Di Biagio – che perde anche Sala per un problema muscolare – sembra essere cancellato al 24′, quando Cerri sovrasta Kolarov e incorna l’1-1.

    Gioia solo effimera: dopo un paio di rischi presi da Pau Lopez e un paio di conclusioni da fuori finite larghe, il suo connazionale Carles Perez si mette in proprio, ruba palla e la scarica col sinistro sul secondo palo. 1-2 e partita che va solo in una direzione. In avvio di secondo tempo Letica non trattiene una bordata di Kolarov dai 30 metri, poi Bruno Peres conclude un contropiede confezionando l’1-4. Partita in ghiaccio.

    Fonseca concede riposo a Pellegrini, Mancini e Diawara, campo invece per Zaniolo. Che ci prova subito, con poco successo. La SPAL prova a tornare in partita sfruttando qualche errore della Roma, ma la difesa regge: Smalling salva sulla linea su Petagna. Dall’altra parte Bruno Peres trova una clamorosa doppietta: manita e partita in cassaforte. Una splendida azione individuale di Zaniolo mette il timbro, dopo l’espulsione di Bonifazi dalla panchina. Giallorossi trionfanti che scollinano oltre i 60 punti.

    IL TABELLINO

    SPAL-ROMA 1-6

    MARCATORI: 10’ Kalinic, 24′ Cerri, 38′ Perez, 47′ Kolarov, 51′ e 75′ Bruno Peres, 90′ Zaniolo

    SPAL (4-5-1): Letica; Tomovic, Vicari, Felipe, Sala (6′ Reca); Strefezza (80′ Tunjov), Dabo, Valdifiori (80′ Cuellar), Murgia, D’Alessandro (58′ Di Francesco); Cerri (58′ Petagna).

    ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini (55′ Cetin), Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Cristante, Diawara (55′ Villar), Spinazzola (46′ Zappacosta); Perez, Pellegrini (55′ Zaniolo); Kalinic.

    ARBITRO: Gianluca Manganiello

    AMMONITI: Strefezza

    ESPULSI: Bonifazi (dalla panchina)