Troppi atti vandalici: la statua di Ibrahimovic potrebbe essere spostata

    Quella dedicata a Zlatan Ibrahimovic, è una statua che sin qui ha avuto una storia travagliata. Situata a Malmö, ovvero la città nella quale il fuoriclasse svedese del Milan è nato, cresciuto e mosso i suoi primi passi da calciatore, negli ultimi anni è stata spessissimo presa di mira dai vandali.

    La situazione si è fatta sempre più delicata a partire dallo scorso novembre, da quando cioè Ibra è diventato co-proprietario dell’Hammarby, club non particolarmente amato dai tifosi del Malmö, tanto che dopo essere stata praticamente divelta lo scorso gennaio, è stata rimossa dalla sua posizione originaria, il piazzale antistante allo Swedbank Stadium, per essere riparata.

    E’ stato solo l’ultimo dei gravi atti vandalici registrati, visto che in precedenza era stata imbrattata con vernice bianca, ma le era stata, tra le altre cose, anche segata una gamba, il piede sinistro ed il naso.

    Come riportato dall’Associated Press, l’intenzione è adesso quella di posizionare la statua in una nuova sede. A confermarlo è stato il portavoce della città di Malmö, Anders Malmstrom.

    Tra le ipotesi circolate in questi giorni, c’è anche quella che la statua venga trasferita a Stoccolma, città dove ha sede la Federazione calcistica svedese. D’altronde era stata la stessa Federazione a commissionare l’opera allo scultore Peter Linde nel 2017 e inizialmente si era pensato di collocarla davanti alla Friends Arena proprio di Stoccolma.

    La statua, interamente di bronzo, è alta tre metri e pesa oltre 500 chilogrammi.