Verona-Bologna 1-1: Parità al Bentegodi, Veloso risponde a Sansone

    Nella serata che segna il ritorno in Serie A del Verona, ma anche il ritorno in panchina di Sinisa Mihajlovic a poco più di un mese dall’inizio della sua battaglia contro la leucemia, finisce 1-1 la sfida che ha visto impegnati gli scaligeri contro il Bologna.

    Una partita quella del Bentegodi, che ha regalato emozioni e che si è messa fin da subito sui giusti binari per i rossoblù. La prima svolta arriva al 12’ quando Dawidowicz atterra in area Orsolini involato a rete, per Giua non ci sono dubbi: è rigore con cartellino rosso per il difensore polacco. Sul dischetto si presenta pochi istanti più tardi Sansone che non sbaglia e trafigge Silvestri con una potente conclusione di destro.

    Juric corre ai ripari inserendo Bocchetti per il più offensivo Zaccagni, ma il Verona fatica a reagire al doppio colpo subito. Il Bologna comanda il gioco, guadagna metri nella metà campo avversaria e al 24’ sfiora il raddoppio ancora con Sansone. I padroni di casa non riescono a tenere palla e danno l’impressione di poter capitolare ancora ma, proprio nel momento più complicato, riescono ad alzare la testa. Lo fanno grazie a Miguel Veloso che prima fa respirare la squadra con un paio di intuizioni e poi, al 37’, con uno straordinario calcio punizione trafigge l’incolpevole Skorupski per l’1-1. Quella del regista lusitano è un’autentica prodezza balistica e la sfera va ad insaccarsi sotto al sette, dove nessuno potrebbe arrivare. Rinvigorito dal pareggio, il Verona alza il proprio baricentro, ma fino al termine della prima frazione il risultato non cambia più.

    Nella ripresa il Bologna riparte forte e torna a schiacciare i padroni di casa. Gli uomini di Juric soffrono in inferiorità numerica ma, approfittando anche della scarsa lucidità dei felsinei in fase di ultimo passaggio, riescono ad organizzarsi bene in difesa e ad alzare un muro che regge al forcing degli avversari.

    Nel finale il risultato non cambia e ad avere la meglio è la stanchezza. Il Bologna cerca con più convinzione la vittoria ma non la trova, il Verona porta a casa un pareggio prezioso visto come si erano messe le cose nel primo quarto d’ora del match.

    IL TABELLINO

    VERONA-BOLOGNA 1-1

    MARCATORI: 15’ rig. Sansone (B), 37’ Veloso (V)

    VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Kumbulla, Dawidowicz; Faraoni, Henderson, Veloso, Lazovic; Verre (49’ Amrabat), Zaccagni (16’ Bocchetti); Tutino (87’ Gunter). Allenatore: Juric

    BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Tomiyasu, Danilo, Denswil, Dijks; Poli, Kingsley (77’ Dzemaili), Soriano; Orsolini, Palacio (70’ Destro), Sansone (54’ Santander). Allenatore: Mihajlovic

    Arbitro: Giua

    Ammoniti: Henderson (V), Denswil (B), Destro (B), Dijks (B)

    Espulsi: Dawidowicz (V)