5 giovani da tenere d’occhio in Serie B quest’anno

    Serie B

    La Serie B è sempre un campionato molto interessante, soprattutto perché, negli ultimi anni, caratterizzato da imprevedibilità e sorprese sempre all’ordine del giorno.

    Anche quest’anno, a eccezione di poche squadre che hanno fatto un mercato di grande livello (il Monza su tutte), sarà infatti difficile trovare una favorita assoluta per la promozione, e quasi sicuramente l’equilibrio regnerà sovrano fino al termine della stagione.


    C’è però anche un’altra caratteristica che rende la Serie B un campionato divertentissimo da seguire: la possibilità di vedere giovani molto interessanti, pronti a sbocciare e a diventare grandi, come successo a molti giocatori negli ultimi anni.

    Quali sono, quindi, i giovani talenti da tenere d’occhio in questa stagione? Abbiamo provato a sceglierne 5, un po’ in termini assoluti, un po’, ci perdonerete, in base alle nostre preferenze personali, quei giocatori che hanno tutto per diventare nostri beniamini.

    Sebastiano Esposito

    Il suo, ovviamente, non è certo un nome sconosciuto ai più. Nella scorsa stagione, infatti, lo abbiamo visto in campo più volte con l’Inter, e a un certo punto sembrava che davvero Antonio Conte si fidasse parecchio di lui.

    I nerazzurri hanno deciso di far maturare il loro gioiellino classe 2002 con un’esperienza in prestito in Serie B, e la scelta è caduta sulla SPAL, una squadra che farà un campionato di vertice e che potrebbe preparare ulteriormente Esposito per il salto in Serie A.

    Gianmarco Cangiano

    Classe 2001, anche lui lo abbiamo ammirato nel finale della scorsa stagione, per qualche minuto, in Serie A, quando ha fatto l’esordio con la maglia del Bologna.

    Cangiano è principalmente un esterno sinistro, e qualcuno aveva addirittura azzardato un paragone – per caratteristiche fisiche e un po’ anche tecniche – con Gianfranco Zola. Vedremo, quest’anno, se manterrà queste promesse. Gli emiliani lo hanno ceduto in prestito all’Ascoli, e Cangiano proverà a farsi notare con la maglia bianconera in Serie B.

    Gianluca Gaetano

    Altro giocatore in prestito da una squadra di Serie A, che proverà ad accumulare minuti ed esperienza in Serie B: Gianluca Gaetano, di proprietà del Napoli, in cadetteria con la maglia della Cremonese già dallo scorso gennaio.

    Esterno d’attacco o trequartista, classe 2000, Gaetano è un giocatore fantasioso, capace di colpi sorprendenti. L’obiettivo è quello di crescere ulteriormente e guadagnare la giusta maturità  per provare a giocarsi, tra qualche anno, le proprie carte con la maglia del Napoli.

    Mattia Viviani

    Ecco, è sicuramente un po’ prematuro parlare di “nuovo Tonali”, visto che hanno la stessa età (20 anni compiuti da poco), ma in considerazione del salto di qualità fatto dal centrocampista appena acquistato dal Milan, non sarebbe poi una forzatura.


    Mattia Viviani è un centrocampista molto interessante, che può fare tanto la mezzala quanto il regista, e nella scorsa stagione ha giocato anche qualche scampolo di partita con il Brescia. Negli ultimi giorni di mercato è stato ceduto a titolo definitivo al Chievo, e proprio con i gialloblu proverà a mettersi in mostra in questa stagione.

    Zan Celar

    Il più grande di questo gruppo, e anche l’unico non italiano: Zan Celar è un attaccante sloveno di proprietà della Roma, clase 1999, ceduto in prestito alla Cremonese nello scorso gennaio e rimasto con i grigiorossi anche in questa nuova stagione.

    Lo sloveno è un centravanti dotato di grande fisico, che negli scorsi anni aveva segnato caterve di gol in Primavera, tanto che a un certo punto si era pensato anche a lui come vice-Dzeko definitivo. Questo dovrebbe essere un anno di ulteriore crescita, e se dovesse confermare le ottime aspettative che la Roma ha su di lui, il suo futuro potrebbe anche essere parecchio luminoso.