GP di Teruel, la volata per il MotoMondiale entra nel vivo

    GP di Teruel
    GP di Teruel

    Si correrà ancora in Aragona nel weekend dove andrà in scena il GP di Teruel, quart’ultima prova del MotoMondiale 2020. A una settimana dal GP d’Aragona che ha visto il trionfo di Alex Rins, si torna dunque in pista con la lotta per il Mondiale che si fa sempre più avvincente (4 i piloti in 15 punti). Nonostante l’ultimo successo Alex Rins non partirà con il favore del pronostico. Ad essere favorito, infatti, è Alex Marquez che sogna di conquistare il suo primo successo dopo i due secondi posti consecutivi nelle ultime uscite. Tra i due iberici, però, potrebbe spuntarla il terzo spagnolo e attuale leader della classifica mondiale Joan Mir, balzato in vetta grazie al terzo posto conquistato nel GP d’Aragona.

    Difficile anche che Maverick Vinales, quarto nell’ultima prova Mondiale, molli la presa in questo momento; sono solo 12 i punti che separano l’iberico dalla vetta della classifica. Stesso discorso per Fabio Quartararo che dopo il 18° posto di una settimana fa ha perso il primo posto, ma ha solo 6 punti di ritardo da Mir. Chi può ancora coltivare il sogno di conquistare il Mondiale è Franco Morbidelli, sesto in classifica generale con un ritardo di 34 punti da Mir. Per l’italiano il sesto posto nell’ultimo GP è stato un toccasana, soprattutto dopo il ritiro nel GP di Francia. Meno chance di vittoria pare averle Jack Miller, ancora a caccia del primo successo stagionale come anche il nipponico Takaaki Nakagami, quinto in classifica e sempre in corsa per il Mondiale.

    Un successo di Cal Crutchlow nel GP di Teruel sarebbe invece un vero exploit, l’ottavo posto nell’ultimo GP è ad oggi il miglior risultato in stagione per il britannico. Probabilmente anche Andrea Dovizioso partirà con poche ambizioni di vittoria, ma per il pilota di Forlimpopoli sarà vietato sbagliare: con soli 15 punti di distacco dalla vetta il sogno di conquistare il Mondiale è ancora a portata di mano. Fuori dai giochi appaiono ormai Pol Espargaró, solo dodicesimo una settimana fa e adesso nono in classifica generale, Brad Binder e Danilo Petrucci che dopo il successo nel GP di Francia ha ottenuto un deludente quindicesimo posto in Aragona.