Europa League, tutte le sfide del terzo turno

    europa league
    europa league

    Terza giornata della fase a gironi anche per l’Europa League. Ecco una panoramica sulle sfide che si giocheranno giovedì.

    Girone A – Turno casalingo per la Roma che all’Olimpico attende il Cluj per lo scontro diretto che vale il primato nel gruppo. Dopo il pareggio a reti bianche con il CSKA Sofia, dunque, i giallorossi trovano i rumeni che vengono dall’1-1 con lo Young Boys. Sono 4 i precedenti tra i capitolini e gli ospiti: 2 le vittorie della Roma, 1 successo per il Cluj, 1 pareggio; le due squadre si affrontano per la prima volta in Europa League. A Berna, invece, lo Young Boys attende il CSKA Sofia che non ha mai incontrato prima d’ora.

    Girone B – Sarà scontro diretto anche a Londra dove l’Arsenal padrone di casa riceve il Molde per la sfida che sancirà la capolista del gruppo. Quella tra i Gunners ed i norvegesi sarà una sfida inedita. A quota 0 punti, invece, sono ancora Rapid Vienna e Dundalk, compagini che si trovano di fronte per la prima volta nella loro storia.

    Girone C – C’è grande equilibrio in questo gruppo dell’Europa League dove dopo due giornate tutte le squadre sono a quota 3 punti. Ancora un turno casalingo per lo Slavia Praga che dovrà vedersela con il Nizza; 3 i precedenti tra le due squadre: 1 successo per i cechi e 2 pareggi il bilancio. Trasferta in Israele per il Bayer Leverkusen che sarà ospite dell’Hapoel Be’er Sheva. Nessun precedente sinora tra i tedeschi e gli israeliani.

    Girone D – La sfida più interessante è senz’altro quella tra Benfica e Rangers che si contenderanno il primo posto nel gruppo. A Lisbona i lusitani e gli scozzesi si troveranno per la prima volta di fronte. Saranno Lech Poznan e Standard Liegi ad affrontarsi invece nell’altra sfida del gruppo. Sfida inedita anche quella tra i polacchi ed i belgi.

    Girone E – Trasferta a Cipro per il sorprendente Granada che farà visita per la prima volta all’Omonia. Gli spagnoli ora al comando del gruppo sono dunque attesi dai ciprioti che vengono invece dalla sconfitta con il PSV. A Salonicco sarà invece la volta di PAOK e PSV, che si sono affrontate già 4 volte sempre in Europa League. Il bilancio è di 1 vittoria per gli ellenici e 3 successi per gli olandesi.

    Girone F – Dopo la vittoria in casa del Real Sociedad, il Napoli fa visita al Rijeka che affronta per la prima volta. Vietato sbagliare per i partenopei che vogliono restare nella scia dell’AZ Alkmaar, capolista del gruppo e ospite del Real Sociedad.

    Girone G –  Interessante confronto tra Leicester e Braga che in 90 minuti si giocano il primato in questo gruppo dell’Europa League. Le Foxes ed i portoghesi, appaiati a quota 6 punti in vetta al girone, si affrontano per la prima volta. Inedito anche il confronto in Ucraina tra lo Zorja padrone di casa e l’AEK, entrambi ancora a caccia dei primi punti in questa edizione.

    Girone H – Insegue il terzo successo il Milan che al Meazza ospita il Lilla. I rossoneri hanno affrontato solo due volte i francesi nell’edizione 2006/07 della Champions League, vincendo la gara casalinga e pareggiando Oltralpe. L’altra sfida del gruppo mette di fronte Sparta Praga e Celtic che si sono affrontate una sola volta in amichevole nel 2018 (1-0 per gli scozzesi).

    Girone I – Il primo posto nel girone è già un affare a due tra Villarreal e Maccabi Tel Aviv che scenderanno in campo allo Stadio della Ceramica. Due i precedenti tra le protagoniste del match, entrambi risalenti alla stagione 2017/18 dell’Europa League (un successo per gli israeliani ed un pareggio). Sempre per lo stesso girone si affronteranno Sivasspor e Qarabag, entrambe a 0 punti e al loro primo scontro diretto.

    Girone J – L’Anversa primo a punteggio pieno nel gruppo attende il LASK tra le mura amiche. Nessun precedente tra i padroni di casa e gli austriaci. Trasferta invece per il Tottenham che fa visita al Ludogorec relegato in fondo al girone con 0 punti. Quella degli Spurs in Bulgaria sarà una sfida inedita.

    Girone K – Il Wolfsberger capolista del gruppo sarà ospite della Dinamo Zagabria che affronta in un match sinora inedito. A Rotterdam, invece, il Feyenoord dovrà vedersela con il CSKA Mosca. Sono 3 i precedenti tra gli olandesi ed i russi, tutti giocati in Europa League; il bilancio delle sfide è di perfetta parità, una vittoria a testa e un pareggio.

    Girone L – Nell’ultimo gruppo dell’Europa League la sfida più interessante è quella tra Hoffenheim e Slovan Liberec. I tedeschi primi a punteggio pieno affrontano per la prima volta i cechi ora staccati di sei lunghezze. La seconda sfida vedrà scendere in campo Gent e Stella Rossa, al loro primo scontro diretto.