GP del Bahrain – Hamilton a caccia di nuovi record

    GP del Bahrain
    GP del Bahrain

    Il Mondiale 2020 è ormai chiuso ma restano ancora tre gare da disputare. La prossima è il GP del Bahrain che si correrà domenica 29 novembre sul circuito di Manama, dove un anno fa trionfò il solito Lewis Hamilton che ancora una volta partirà nei panni del favorito. Il neo-campione del mondo (settimo titolo iridato per il pilota inglese) ha tutte le carte in regola per vincere l’undicesima gara della stagione guardandosi dagli attacchi del compagno di squadra Valtteri Bottas e dell’olandese Max Verstappen.

    Il GP del Bahrain Hamilton lo ha vinto già in tre occasioni (2014, 2015 e 2019), mentre i suoi primi due diretti rivali non sono mai andati oltre il secondo ed il quarto posto. Sebastian Vettel, tornato a sorpresa sul podio nell’ultimo GP di Turchia, il GP del Bahrain lo ha invece vinto ben quattro volte, le prime due con la Red Bull nel 2012 e 2013, le ultime due a bordo della Ferrari nel biennio 2017-18. Non sembra avere tante chance di successo, invece, Sergio Perez salito sul secondo gradino del podio nel gran premio turco; a Manama il messicano può però vantare un terzo posto ottenuto nella stagione 2014 con la sua Force India.

    Chi non è mai riuscito a salire sul podio del GP del Bahrain è invece Daniel Ricciardo, per due volte arrivato quarto in passato. L’anno scorso, invece, Charles Leclerc alla sua seconda volta sul circuito di Manama, la prima conl a Ferrari, riuscì a chiudere al terzo posto. Un exploit appare difficile anche per Lance Stroll (nono nell’ultima uscita), Carlos Sainz Jr ottimo quinto in Turchia, Lando Norris, Alexander Albon e Pierre Gasly. A sfiorare più volte in passato la vittoria è stato invece il veterano Kimi Raikkonen, che nel suo personale score vanta cinque secondi posti e tre terzi posti.