GP dell’Emilia Romagna, Hamilton mattatore anche a Imola?

    emilia romagna
    emilia romagna

    Si corre domenica il GP dell’Emilia Romagna, quintultima prova del Mondiale di Formula 1 2020. Quello che andrà in scena all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola sarà un Gran Premio inedito, inserito nel calendario della stagione in corso soltanto lo scorso luglio.

    E Lewis Hamilton, come al solito, partirà con il favore del pronostico. Il campione del mondo in carica e leader della classifica viene dal successo (l’ottavo quest’anno) nel GP del Portogallo e ha tutte le carte in regola per portare il record di vittorie personali a 93 aggiudicandosi il GP dell’Emilia Romagna. Anche sul circuito imolese i due principali rivali saranno il compagno di squadra Valtteri Bottas e l’olandese Max Verstappen, che nell’ultima uscita hanno occupato gli altri due gradini del podio ed ora accusano un ritardo dall’inglese rispettivamente di 77 e 94 punti, un divario difficilmente colmabile con i gran premi ancora a disposizione.

    Sempre fuori dai giochi sin dalla primissima parte della stagione, Charles Leclerc ha dato segnali di ripresa in Portogallo dove ha chiuso al quarto posto, risultato che comunque lo tiene lontano da velleità di successo nel GP dell’Emilia Romagna. Stesso discorso per Sergio Perez, che però nel corso di questo Mondiale ha dimostrato di poter ambire a qualcosa di più chiudendo sempre nelle prime dieci posizioni. Poche chance di successo anche per Daniel Ricciardo che punta a conservare il quarto posto in classifica dietro i tre protagonisti assoluti di questo Mondiale.

    Il trionfo nell’inedito GP dell’Emilia Romagna appare improbabile anche per Lance Stroll, ritiratosi in Portogallo, per Carlos Sainz Jr che ha conquistato un ottimo sesto posto in Lusitania, per Pierre Gasly che ha fatto anche meglio piazzandosi quinto, e per Sebastian Vettel decimo domenica scorsa. Fuori dalla lotta per il gradino più alto del podio appaiono anche Lando Norris (settimo in classifica generale), Alexander Albon e Kimi Raikkonen.