Milano – Sanremo, si corre l’8 agosto!

    milano sanremo
    milano sanremo

    Si correrà il prossimo 8 agosto la 111^ edizione della Milano – Sanremo. La Classica di primavera conosciuta anche come Classicissima si terrà dunque in piena estate dopo il rinvio forzato per l’emergenza sanitaria; 298, come sempre, i chilometri che i corridori dovranno percorrere dal capoluogo meneghino sino alla cittadina della riviera ligure. Ma chi sono i favoriti per quella che è una delle prove più attese dell’UCI World Tour?

    Peter Sagan e Caleb Ewan potrebbero avere qualche chance in più rispetto ai loro avversari. Lo slovacco vanta due secondi posti (2013 e 2017) nella Milano – Sanremo e viene però da una stagione non proprio felice; l’australiano, invece, due anni ha chiuso al secondo posto, mentre nella passata edizione non è andato oltre la 29^ posizione. Attenzione però anche a Julian Alaphilippe, il vincitore dell’edizione 2019 che ha buone possibilità di bissare il trionfo di un anno fa; nel novero dei favoriti c’à anche Mathieu Van Der Poel, quarto all’ultimo Giro delle Fiandre altra Classica monumento.

    Buone chance di successo sembra averle anche Elia Viviani che punta a migliorare il nono posto ottenuto nel 2017 (l’ultimo successo di un italiano risale al 2018, anno in cui Vincenzo Nibali ha vinto la sua prima e sinora unica Milano – Sanremo dodici anni dopo la vittoria di Filippo Pozzato); una sorpresa potrebbe arrivare anche da Matteo Trentin, decimo nella scorsa edizione e da Philippe Gilbert, il belga vincitore dell’ultima Parigi – Roubaix e due volte terzo alla Milano – Sanremo nel nn2008 e nel 2011.

    Chi la Milano – Sanremo l’ha già vinta è Alexander Kristoff, il vincitore dell’edizione 2014 ma che attualmente sembra avere poche possibilità di bis; stesso discorso per Michael Kwiatkowki, primo al traguardo nel 2017 e terzo nella passata edizione dietro Alaphilipp e Olivier Naesen, quest’ultimo reduce da altre due buone prove nel 2019 nel Giro delle Fiandre (7°) e alla Parigi – Roubaix (13°); occhio anche a Michael Matthews, ottimo terzo nel 2015 e sesto all’ultimo Giro delle Fiandre.

    Non proprio favorito è il transalpino Arnaud Demare che nel 2016 vinse la Milano – Sanremo davanti a Ben Swift e Jurgen Roelandts. Nella rosa dei “secondi favoriti” ci sono anche Primoz Roglic, lo sloveno che viene da un buon 2019 chiuso con un terzo posto al Giro d’Italia, la vittoria finale alla Vuelta di Spagna e dell’UCI World Tour 2019, e Vincenzo Nibali due anni fa primo sul traguardo ligure e protagonista di un 2019 dai risultati altalenanti (2° al Giro d’Italia, 39° al Tour de France, 8° alla Milano – Sanremo e alla Liegi – Bastogne – Liegi).