MLB: Dodgers, Yankees e Astros con una marcia in più?

    MLB
    MLB

    Inizio di stagione rinviato anche per la Major League Baseball (MLB); dopo la sospensione degli Spring Training, infatti, anche l’Opening Day previsto per il 26 marzo scorso è stato posticipato a data da destinarsi. Ma ai nastri di partenza della nuova edizione quali saranno le favorite?

    La rosa delle candidate alla vittoria del titolo della MLB sembra restringersi per ora a tre squadre: Los Angeles Dodgers, New York Yankees e Houston Astros. I Los Angeles Dodgers, approdati alle World Series in due occasioni (2017 e 2018) negli ultimi tre anni, continuano ad inseguire il titolo da ben 32 anni, e cioè dal 1988 anno in cui ebbero la meglio sugli Oakland Athletics aggiudicandosi per la sesta volta il trofeo. Il titolo manca invece da meno tempo in casa dei New York Yankees, che nel 2009 portarono a 27 i loro titoli (record assoluto)battendo i Philadelphia Phillies; da allora, però, i newyorchesi non sono più arrivati alle serie finali. Gli Houston Astros, invece, vengono dalle finali della passata stagione, finali in cui si sono arresi ai Washington Nationals soltanto all’ultimo atto. I texani, dunque, sono fermi all’unico titolo conquistato nel 2017 ai danni dei Dodgers.

    Alle spalle del terzetto di favorite, come possibili outsider, ci sono gli Atlanta Braves; l’ultimo titolo di MLB vinto dalla compagine della Georgia risale al 1995, anno del successo sui Cleveland Indians, da allora i Braves hanno raggiunto in una sola occasione le serie finali (1999) perdendo con gli Yankees.  I Washington Nationals campioni in carica, invece, non sembrano godere del favore del pronostico per la nuova stagione; dopo aver conquistato il loro primo storico titolo, infatti, i Nationals non paiono avere tutte le carte in regola per quello che sarebbe un bis epocale. Lo stesso dicasi per i Boston Red Sox campioni due anni fa. La squadra del Massachusetts che contro i Dodgers conquistò il suo nono titolo, ha mostrato tutti i suoi limiti nell’ultima stagione e ad oggi non sembra in grado di insidiare le favorite.

    Anche i Chicago Cubs sembrano lontani dai fasti del 2016, anno in cui conquistarono il loro terzo titolo battendo i Cleveland Indians, quest’ultimi ancora oggi a caccia di una vittoria che manca dal lontanissimo 1948. Cinque anni fa, invece, i Kansas City Royals vincevano il loro secondo titolo di MLB sconfiggendo nelle World Series i New York Mets, che l’ultimo titolo lo hanno invece vinto nel 1986 contro i Red Sox. Sono invece in caduta libera i San Francisco Giants vincitori dell’edizione 2014; fu quello l’ultimo acuto dei californiani che in bacheca conservano 8 titoli, il primo conquistato nel 1905! I Saint Louis Cardinals che con 11 titoli sono la squadra più blasonata dopo i New York Yankees, sono apparsi in affanno nelle ultime stagioni, tanto da conquistare una sola finale nel 2013 dopo il titolo vinto due anni prima contro i Texas Rangers (che sono ancora a digiuno di titoli).