Super Bowl 2021, c’è già un quartetto di favorite

    Super Bowl 2021, c’è già un quartetto di favorite

    Solo lo scorso 2 febbraio i Kansas City Chiefs vincevano il Super Bowl sconfiggendo a Miami i San Francisco 49ers. L’eccezionale spettacolo non solo sportivo di quella notte è ancora nei nostri occhi, e anche se mancano ancora cinque mesi all’inizio della prossima stagione della NFL, proviamo a fare una previsione su quelle che potrebbero essere le protagoniste dell’edizione numero 55 e ambire alla conquista del trofeo.

    Lo diciamo subito, per il Super Bowl LV potrebbe esserci una corsa a quattro. Oltre ai Kansas City Chiefs che difenderanno il titolo ci sono infatti anche i Baltimore Ravens, i campioni in carica della North Division che nel 2013 hanno vinto il loro secondo Super Bowl (il primo lo conquistarono nel 2001); da allora il team del Maryland non è più approdato in finale. Nel quartetto delle favorite ci sono anche i San Francisco 49ers finalisti nell’ultima edizione. I Niners che in bacheca conservano cinque trofei vengono dalla loro seconda sconfitta consecutiva nel Super Bowl e mancano l’appuntamento con il successo dal 1995, anno in cui ebbero la meglio sui San Diego Chargers. Chiudono la rosa delle favorite i New Orleans Saints campioni in carica della South Division e vincitori del loro unico Super Bowl nel 2010 quando sconfissero gli Indianapolis Colts.

    Super Bowl 2021, c’è già un quartetto di favorite

    Alle spalle delle Big Four c’è un altro quartetto formato da Green Bay Packers, Philadelphia Eagles, Tampa Bay Buccaneers e New England Patriots. I Green Bay Packers che contano quattro vittorie nel Super Bowl non raggiungono la finale dall’edizione XLV, quando sconfissero 31-25 i Pittsburgh Steelers. Solo due anni fa, invece, i Philadelphia Eagles vincevano il loro primo e unico titolo battendo a Minneapolis i New England Patriots, quest’ultimi capaci di vincere 6 Super Bowl (l’ultimo nel 2019) nell’arco di 18 anni. L’ultimo appuntamento dei Tampa Bay Buccaneers con il Super Bowl risale al 2003, quando a San Diego la compagine della Florida sconfisse gli Oakland Raiders vincendo il suo unico titolo.

    Non possono invece dirsi propriamente favoriti per la conquista del prossimo Super Bowl i Pittsburgh Steelers, i Seattle Seehawks, i Dallas Cowboys ed i Buffalo Bills. I Pittsburgh Steelers hanno trionfato per ben 6 volte al Super Bowl, l’ultima nel 2009 battendo gli Arizona Cardinals; due anni più tardi hanno disputato la loro ultima finale ma sono stati sconfitti dai Green Bay Packers. I Seattle Seehawks, invece, contano un solo successo datato 2 febbraio 2014, giorno in cui sconfissero i Denver Broncos; l’anno successivo si arresero invece ai Patriots. Sono cinque i titoli vinti invece dai Dallas Cowboys, a digiuno però dal 1996 quando ebbero la meglio sugli Steelers; da allora i texani non hanno più raggiunto la finale. I Buffalo Bills inseguono il primo successo da troppo tempo; dopo essere stati in finale per quattro anni consecutivi dal 1991 al 1994 senza vincerne neppure una, i Buffalo Bills non hanno più raggiunto l’ultimo atto.

    Con ancora meno chance di successo potrebbero invece partire i Los Angeles Rams, lo scorso anno battuti in finale dai Patriots e quindi fermi all’unico successo conquistato venti anni fa sconfiggendo i Tennessee Titans. Stesso discorso per gli Atlanta Falcons che nel 2017 si arresero sempre ai Patriots in finale; la squadra della Georgia è ancora a caccia del primo successo. Anche i Denver Broncos sembrano per ora lontani dall’exploit della 50esima edizione, quando in finale superarono i Carolina Panthers e vinsero il loro terzo Super Bowl. I New York Giants non approdano in vece in finale dal 2012, anno in cui sconfissero i Patriots aggiudicandosi il quarto Super Bowl della loro storia.