Champions League, le partite della terza giornata

    champions league
    champions league

    Si apre domani la terza giornata della fase a giorni della Champions League, ecco le sfide in programma questa settimana.

    Girone A – Dopo la seconda vittoria in casa del Lokomotiv Mosca, il Bayern Monaco capolista del gruppo fa visita al Salisburgo che viene invece dalla sconfitta con l’Atletico Madrid e che non ha mai incontrato prima d’ora. A Mosca il Lokomotiv dovrà vedersela con l’Atletico Madrid che ha già affrontato in 5 occasioni: il bilancio è di 1 pareggio e 4 vittorie per i Colchoneros (l’ultimo confronto risale alla passata stagione della Champions League quando le due squadre si trovarono ancora una volta nello stesso girone).

    Girone B – Super match per l’Inter di Antonio Conte che dopo il deludente pari a reti bianche con lo Shakhtar è attesa dal Real Madrid. Sono ben 15 i precedenti tra le Merengues ed i neroazzurri, con un bilancio di 6 vittorie per gli iberici, 7 per la Beneamata e 2 pareggi (nel 1999 l’ultimo confronto in Champions League che si chiuse 3-1 in favore dell’Inter). A Kiev, invece, lo Shakhtar Donetsk attende il Borussia Monchengladbach che nell’ultima uscita è stato costretto al 2-2 dal Real nei minuti di recupero. Nessun precedente sino ad oggi tra le due compagini.

    Girone C – Terza uscita anche per il Manchester City che punta al terzo successo nell’impegno casalingo con l’Olympiacos reduce dalla vittoria di misura con l’Olympique Marsiglia. Quella tra i Citiznes e gli ellenici sarà la prima volta assoluta. Nell’altra sfida del gruppo il Porto affronterà l’Olympique Marsiglia. Le due squadre si sono affrontate 4 volte, sempre in Champions League: 3 vittorie per i lusitani, 1 pareggio.

    Girone D –  Supersfida anche per l’Atalanta che a Bergamo attende il Liverpool. Dopo il pareggio con l’Ajax, dunque, gli Orobici sono chiamati all’impresa con i Reds che vengono dal successo con il Midtjylland e ora guidano il gruppo a punteggio pieno. Nessun precedente sinora tra la Dea e gli inglesi. A Herning sarà invece la volta di Midtjylland e Ajax che si trovano di fronte per la prima volta.

    Girone E – Uscita a Stamford Bridge per il Chelsea che riceve il Rennes. Archiviata la facile vittoria in casa del Krasnodar, i Blues trovano i transalpini battuti 1-0 dal Siviglia una settimana fa. Quella a Londra sarà la prima sfida tra le due formazioni. Ancora un turno casalingo per il Siviglia che ospita il Krasnodar affrontato già in due occasioni nell’edizione 2018/19 dell’Europa League (una vittoria per parte).

    Girone F –  Trasferta russa per la Lazio di Simone Inzaghi che fa visita allo Zenit San Pietroburgo. Dopo l’1-1 in casa del Club Bruges, per i biancocelesti è quindi la volta dei russi reduci dalla sconfitta con il Borussia Dortmund. Nessun precedente ad oggi tra le due squadre. Sono invece 6 gli scontri diretti giocati sinora tra il Club Bruges ed il Borussia Dortmund: 2 i successi per i belgi, 3 per i tedeschi, 1 pareggio. Nel 201e l’ultimo confronto in Champions League che si chiuse a reti inviolate.

    Girone G – Dimenticata la sconfitta con il Barcellona, la Juventus riparte dalla trasferta a Budapest in casa del Ferencvaros che sinora ha conquistato un solo punto pareggiando con la Dinamo Kiev. L’unico precedente tra i bianconeri ed i magiari risale alla finale di Coppa UEFA edizione 1964/65, quando gli ungheresi si imposero per 1-0. Al Camp Nou, invece, il Barcellona attende la Dinamo Kiev. Le due squadre si sono affrontate in ben 10 occasioni: 6 le vittorie dei Blaugrana, 3 quelle degli ucraini, 1 pareggio. Nella stagione 2009/2010 della Champions League l’ultimo confronto conclusosi 2-1 in favore degli spagnoli.

    Girone H – Sarà di scena a Istanbul il Manchester United che dovrà vedersela con l’Istanbul Basaksehir. Prima volta tra i Red Devils capolista del gruppo ed i turchi relegati all’ultimo posto con 0 punti. Interessante la sfida tra Lipsia e PSG, con i tedeschi che proveranno a dimenticare il sonoro 5-0 subito in casa dello United nell’ultima uscita. I tedeschi ed i campioni di Francia si ritrovano a pochi mesi dalla semifinale di Champions League vinta dai transalpini per 3-0 (unico precedente tra le due compagini).