Champions League, si torna in campo per l’andata degli ottavi

    Champions League, si torna in campo per l’andata degli ottavi

    Dopo i canonici due mesi di sosta torna la Champions League con le prime quattro sfide di andata degli ottavi di finale in programma martedì e mercoledì.

    Nella prima giornata l’Atletico Madrid riceverà il Liverpool campione in carica sul terreno del Wanda Metropolitano. I Colchoneros che hanno chiuso la fase a gironi al secondo posto dietro la Juventus nel gruppo D, ritrovano i Reds in Champions League dopo gli unici due precedenti che risalgono all’edizione 2008/2009 quando entrambi i confronti si chiusero sul risultato di 1-1. I biancorossi e gli inglesi si sono affrontati anche nelle semifinali di Europa League nell’edizione 2009/2010, a spuntarla furono i Colchoneros che poi vinsero la coppa battendo in finale il Fulham.

    Sempre martedì sarà la volta di Borussia Dortmund e PSG; i tedeschi sono passati come secondi dietro il Barcellona nel girone F, mentre i campioni di Francia hanno stravinto il loro girone davanti al Real Madrid. Non ci sono precedenti in Champions League tra le due compagini, ma una doppia sfida nell’edizione 2010/2011 dell’Europa League che vide i gialloneri ed i parigini pareggiare in entrambi i match.

    Champions League, si torna in campo per l’andata degli ottavi

    Mercoledì luci accese a San Siro dove l’Atalanta scenderà in campo contro il Valencia. Dopo aver conquistato la qualificazione agli ottavi di Champions League solo all’ultima giornata, gli Orobici trovano sul loro cammino gli spagnoli che invece hanno chiuso la fase a gironi in vetta al girone H davanti al Chelsea (grazie alla differenza reti). Non c’è nessun precedente in Europa tra i neroazzurri e gli iberici, ma solo un’amichevole nel 2017 terminata 2-1 in favore della Dea.

    L’ultima sfida della prima tornata degli ottavi di Champions League mette di fronte Tottenham e Lipsia. Gli Spurs hanno chiuso il girone di qualificazione alle spalle del Bayern Monaco che ha fatto percorso netto (6 vittorie su 6 match), i tedeschi sono arrivati primi nel gruppo G davanti all’Olympique Lione. Le due squadre si affronteranno a Londra per la prima volta nella loro storia.