Un Derby della Capitale ad alta quota

    Un Derby della Capitale ad alta quota
    Un Derby della Capitale ad alta quota

    Il Derby della Capitale è alle porte. Domenica Roma e Lazio scenderanno in campo all’Olimpico per il derby numero 152 in Serie A, una stracittadina che arriva dopo le rispettive fatiche nei quarti di finale di Coppa Italia (giallorossi eliminati dalla Juventus, biancocelesti fuori per mano del Napoli) e subito dopo il giro di boa in campionato dove i biancocelesti hanno un ruolino di marcia impressionante (sono salite a 11 le vittorie consecutive degli uomini di Simone Inzaghi), tanto da insidiare il secondo posto occupato dall’Inter, e dove i giallorossi difendono il quarto posto in zona Champions proprio alle spalle dei cugini che ora hanno sette lunghezze di vantaggio.

    Il primo Derby della Capitale in Serie A si giocò l’8 dicembre del 1929 alla Rondinella e fu vinto dalla Roma grazie ad una rete messa a segno da Volk; nella sfida di ritorno di quella stagione furono sempre i giallorossi ad imporsi per 3-1. Il primo successo della Lazio in campionato arrivò invece quasi tre anni più tardi, quando i biancocelesti ebbero la meglio sui cugini per 2-1 con le reti di Demaria e Castelli (di Volk la rete del momentaneo pareggio dei giallorossi). Il bilancio dei derby disputati in Serie A vede la Roma in vantaggio: sono 54 le vittorie dei giallorossi, 38 quelle dei biancocelesti, 59 i pareggi; 190 le reti siglate dalla Roma, 147 i gol messi a segno dalla Lazio.

    In vetta alla classifica dei cannonieri del Derby della Capitale c’è Francesco Totti, 11 le reti siglate dall’ex numero 10 giallorosso; seguono con 9 gol Marco Delvecchio e Dino Da Costa, Vincenzo Montella e Rodolfo Volk con 7 reti; primo dei biancocelesti è Silvio Piola a quota 6 gol. Per quanto riguarda le presenze nei derby giocati in Serie A è sempre Francesco Totti ad occupare la prima posizione, 37 le sue presenze; seguono Daniele De Rossi con 28, Guido Masetti con 22, Aldair con 20, Giuseppe Wilson, Aldo Puccinelli e Sergio Santarini con 19, Giuseppe Favalli, Franco Cordova e Fulvio Bernardini con 18.

    Gli ultimi cinque Derby della Capitale hanno visto la Roma imporsi in due occasioni, mentre la Lazio ha portato a casa i tre punti una sola volta, due i pareggi (l’ultimo nel match di andata della stagione in corso, alla rete iniziale di Kolarov su calcio di rigore ha risposto Luis Alberto). Appuntamento quindi alle 18 di domenica, quando Roma e Lazio si daranno battaglia per conquistare 3 punti importanti in questo frangente: se i biancocelesti con una gara ancora da recuperare faranno bottino pieno, rimarranno nella scia dell’Inter ora staccata di due soli punti; se a vincere saranno i giallorossi, allora gli uomini di Fonseca si porteranno a -4 dai cugini e terranno a debita distanza l’Atalanta che a sua volta insegue la zona Champions League.