Club Bruges-Anversa è l’inedita finale della Coppa del Belgio

    coppa del belgio
    coppa del belgio

    Per la prima volta nella storia della Coppa del Belgio la finale sarà un affare tra Club Bruges e Anversa, approdati all’ultimo atto dopo aver eliminato in semifinale lo Zulte Waregem ed il Kortrijk. Scopriamo subito numeri e curiosità sulle protagoniste di questa finale inedita.

    Il Club Bruges vanta una grande tradizione nella competizione; i neroazzurri, infatti, detengono il record di coppe vinte (11). Il Bruges vinse la sua prima Coppa del Belgio nel lontano 1968, edizione in cui batté il Beerschot soltanto ai calci di rigore inaugurando una ricca di stagione di successi. L’ultima vittoria dei neroazzurri è invece datata 2015, quando fu l’Anderlecht ad arrendersi per 2-1 agli uomini guidati da Preud’homme. Sono 7, invece, le finali perse dal Club Bruges, si va dalla prima nel lontanissimo 1914 per mano dell’Union SG all’ultima del 2016 contro lo Standard Liegi.

    L’Anversa, di contro, non ha quasi mai avuto un buon feeling con la Coppa del Belgio. I biancorossi infatti sono riusciti a conquistare il trofeo soltanto due volte, la prima nel 1955 sconfiggendo 4-0 il Thor Waterschei, la seconda nel 1992 battendo il Malines in una tiratissima finale chiusa sul 9-8 ai calci di rigore. Nel mezzo l’Anversa ha avuto modo di raggiungere la finale in un’altra occasione nel 1975, ma nulla poté contro l’Anderlecht.

    Numerosi sono i precedenti tra il Club Bruges e l’Anversa nel campionato belga: 88 sono le sfide sinora disputate, 46 le vittorie per il Bruges, soltanto 17 quelle dell’Anversa, 25 i match che si sono chiusi con la divisione della posta. I gol segnati dai neroazzurri sono 149, le reti siglate dall’Anversa sono invece 89.

    Nell’albo d’oro della Coppa del Belgio il secondo posto è occupato dall’Anderlecht che in bacheca ha 9 trofei (4 le finali perse), seguito dallo Standard Liegi con 8 successi e ben 9 finali perse, dal Genk con 4 coppe e 1 sconfitta in finale, il Gent con 3 (2 sconfitte). Solo 2 invece i trofei vinti dal Cercle Bruges e dal Malines che è il detentore del trofeo grazie al successo sul Gent nella finale della passata edizione.