Coppa di Romania, che sorpresa il Sepsi in finale!

    coppa di romania
    coppa di romania

    Finale a sorpresa per la Coppa di Romania! Saranno infatti Sepsi e Steaua Bucarest a contendersi il trofeo della 82^ edizione il prossimo 22 luglio. I biancorossi sono approdati alla loro prima finale battendo senza problemi il Poli Iasi nel doppio confronto della semifinale, mentre lo Steaua ha avuto la meglio senza particolari affanni sulla Dinamo Bucarest. Scopriamo qualcosa in più sulle due protagoniste di questa finale inedita.

    Lo Steaua Bucarest ha una grande tradizione nella Coppa di Romania. I rosso-blu detengono il record di coppe vinte, 22 sono i trofei in bacheca per il club di Bucarest che ha sinora disputato un totale di 30 finali. Il primo successo dei rosso-blu risale alla edizione 1948/1949, mentre l’ultima coppa conquistata è datata 2015; 8 le finali perse dallo Steaua, l’ultima volta nell’edizione 2013/2014 per mano dell’Astra Giurgiu.

    Come dicevamo si tratta invece di una assoluta novità per il Sepsi, che ha disputato la sua prima stagione nel massimo campionato rumeno solo tre anni fa ottenendo il nono posto finale. Il palmarès del Sepsi, ad oggi, non annovera successi rilievo, se non la serie di promozioni che hanno portato il team dalla Liga IV rumena alla Liga I nel volgere di soli tre anni.

    I precedenti tra le due compagini che si affronteranno nella finale di Coppa di Romania sono 8, tutti nel campionato rumeno; 6 le vittorie per lo Steaua, 1 sola vittoria per il Sepsi, 1 pareggio; 19 le reti siglate dai rosso-blu, 6 quelle degli avversari. L’ultimo confronto risale alla 15 giornata del campionato 2019/2020, ad imporsi è stato lo Steaua che ha battuto 2-1 i rivali ribaltando lo svantaggio iniziale con le reti di Gnohere e Tanase.

    Alle spalle dello Steaua nell’albo d’oro della Coppa di Romania ci sono la Dinamo Bucarest ed il Rapid Bucarest con 13 coppe vinte a testa, segue il Craiova con 7 trofei, il Cluj con 4, il Petrolul Ploiesti con 3, il Poli Timisoara, il Ripensia Timisoara e l’UTA Arad con 2; un solo successo, invece, per il Viitorul Costanza che quest’anno non potrà difendere il titolo conquistato nel 2019 battendo l’Astra Giurgiu nella finalissima.