Coppa Italia, Juventus ancora una volta favorita

    coppa italia
    coppa italia

    Prenderà il via il prossimo 23 settembre con i turni preliminari la 74^ edizione della Coppa Italia. Saranno 70 i club che prenderanno parte alla prima fase della competizione, 12 le squadre di Serie A, 20 i team del campionato cadetto, 29 quelli di Serie C e 9 di Serie D. Soltanto le migliori 8 squadre approderanno alla fase finale dove affronteranno le big. Ma quali saranno le favorite per la conquista della coppa?

    Anche per questa edizione la Juventus sembra avere una marcia in più rispetto alle rivali. Nonostante la sconfitta nell’ultima finale con il Napoli, i bianconeri sono i principali indiziati per la vittoria di quella che sarebbe la 14^ Coppa Italia (6, invece, le finali perse). Dietro i campioni d’Italia c’è l’Inter che di trofei ne ha vinti 7, l’ultimo nel 2011 quando in finale ebbe la meglio sul Palermo approdato a sorpresa all’ultimo atto; sono 6 le finali perse dai neroazzurri. Anche il Napoli oggi sembra avere buone possibilità di tornare a vincere la coppa un anno dopo aver conquistato il trofeo numero 6 (4 le finali perse dai partenopei). Buone chance di successo potrebbe averle anche l’Atalanta; gli orobici continuano ad inseguire la seconda coppa dopo la vittoria dell’edizione 1962-1963 quando sconfissero in finale il Torino. Nelle altre 3 finali disputate la Dea si è arresa al Napoli (1987), alla Fiorentina (1996) e alla Lazio (2019).

    Il Milan negli ultimi anni ha dimostrato di avere poco feeling con la Coppa Italia. L’ultimo trofeo alzato dai rossoneri risale al 2003, da allora il Diavolo ha raggiunto altre due volte la finale venendo battuto in entrambi i casi dalla Juventus (2016 e 2018). Sono 5 i trofei vinti dai rossoneri e ben 9 le finali perse. Solo l’anno scorso, invece, la Lazio vinceva il suo settimo titolo (3 le finali perse), tuttavia i biancocelesti non sembrano in grado di replicare la vittoria e portarsi in solitaria al terzo posto nell’albo d’oro della competizione. Stesso discorso per i cugini della Roma, che in bacheca conserva 9 coppe (8 le finali perse); i giallorossi hanno alzato l’ultima Coppa Italia nel 2008 grazie al 2-1 all’Inter.

    Sono vent’anni, invece, che la Fiorentina non riesce ad alzare la settima Coppa Italia della sua storia; i Gigliati, infatti, sono fermi all’ultimo successo del 2001, quando al termine del doppio confronto ebbero la meglio sul Parma. Sono 4 le sconfitte in finale dei Viola, l’ultima nel 2014 per mano del Napoli. Sono passati 46 anni, invece, dall’ultimo successo del Bologna che nel 1974 vinse la sua seconda Coppa Italia; da allora i Felsinei non sono stati più in grado di raggiungere la finale. Discorso più o meno simile per il Torino che di coppe ne ha vinte 5; dopo l’ultimo trofeo alzato nel 1993 i granata non sono più approdati all’ultimo atto (il Toro è stato sconfitto per ben 8 volte in finale). Tra le “non favorite” c’è anche l’Udinese che raggiunse la finale nella prima edizione giocata nel 1922, ma fu sconfitta in finale dal Vado.

    Sono lontani i fasti d’un tempo anche per la Sampdoria che in nove anni, dal 1985 al 1994, raggiunse per ben 6 volte la finale vincendo 4 volte la Coppa Italia. L’ultima finale giocata dai blucerchiati è datata 2009, ma in quell’occasione i liguri si arresero alla Lazio solo ai calci di rigore. Anche il Parma nei 9 anni che andarono dal 1992 al 2001 riuscì ad arrivare in finale in 5 occasioni vincendo tre volte la coppa, l’ultima nel 2002; i Ducali, da allora, non sono più arrivati in finale. L’unica coppa vinta dal Genoa risale al 1937, anno in cui il Grifone batté la Roma.

    Tra le squadre che non sono mai riuscite a vincere la Coppa Italia troviamo il Verona (3 finali perse, l’ultima nel 1984 contro la Roma), il Cagliari (nel 1969 per mano della Roma) e la SPAL (nel 1962 contro il Napoli).