La Primeira Liga c’è!

    primeira liga
    primeira liga

    È fissato per mercoledì 3 giugno il ritorno in campo nella Primeira Liga, il massimo campionato portoghese che era stato interrotto alla 25^ giornata. Ad aprire le ostilità saranno Portimonense e Gil Vicente; mentre padroni di casa ripartono dal penultimo posto che occupavano prima della lunga sosta, gli ospiti godono di una certa tranquillità orbitando intorno a metà classifica grazie ai 30 punti sinora conquistati. Sempre mercoledì sarà la volta di Famalicao e Porto. I bianco-blu protagonisti di una sorprendente prima parte di campionato, ripartono dalla sfida con la capolista che guardi tutti dall’alto a quota 60 punti.

    Maritimo e Vitoria Setubal apriranno invece il giovedì della Primeira Liga. Sono solo 4 i punti che adesso separano i padroni di casa, quart’ultimi, dai biancoverdi che hanno un buon margine di punti sulla zona retrocessione. A seguire toccherà invece a Benfica e Tondela scendere in campo allo Stadio da Luz. I campioni di Portogallo in carica riprenderanno la corsa sul Porto che ha però un solo punto di vantaggio, mentre i gialloverdi proveranno a strappare punti utili in ottica salvezza. Trasferta per lo Sporting Lisbona che farà visita al Vitoria Guimaraes. I Leoni ormai fuori dai giochi per il titolo, dovranno da ora in poi difendere il quarto posto che vale l’accesso all’Europa League, traguardo che fa gola anche ai bianconeri adesso staccati di sole cinque lunghezze dalla zona Europa.

    Il venerdì della Primeira Liga sarà aperto da Santa Clara e Sporting Braga, quest’ultimo terzo ma di fatto escluso dalla volata per il titolo; per i padroni di casa, invece, l’ultima parte di campionato si annuncia alquanto tranquilla grazie al buon margine di punti che li tiene a debita distanza dalla parte bassa della classifica. Sempre venerdì scenderanno in campo anche CD Aves e Belenenses. I biancorossi sono sempre relegati in fondo alla classifica con un misero bottino di 13 punti conquistati, mentre la squadra di Lisbona adesso si trova a +10 sulla zona retrocessione.

    Sabato il Boavista dovrà vedersela con il Moreirense tra le mura amiche. Le Pantere sembrano già non avere più obiettivi, ferme a metà classifica e troppo lontana dal quarto posto; stesso discorso per gli ospiti che precedono i biancoverdi di un solo punto. A chiudere la giornata della Primeira Liga saranno domenica Rio Ave e Pacos de Ferreira. Il Rio Grande riprenderà la corsa sullo Sporting per il quarto posto, i Castori proveranno invece a fare punti per allontanarsi dalla zona retrocessione.