Da giovedì si torna in campo anche in Sudamerica per le sfide di qualificazione ai Mondiali di calcio del 2022. Cinque i match della terza giornata in programma fino a sabato prossimo, vediamoli nel dettaglio.
Le prime a scendere in campo a la Paz saranno Bolivia ed Ecuador. Dopo 2 giornate i padroni di casa sono relegati sul fondo della classifica a 0 punti, mentre la Tricolor occupa ora il quinto posto con 3 punti grazie alla vittoria nell’ultima uscita con l’Uruguay. Sono ben 32 i precedenti tra le due nazionali, con un bilancio di 6 vittorie per la Verde, 14 successi per gli ecuadoregni e 12 pareggi. L’ultimo confronto è una amichevole giocata lo scorso anno e terminata con il punteggio di 3-0 per l’Ecuador.
A Buenos Aires, invece, si affronteranno l’Argentina ed il Paraguay. L’Albiceleste è adesso a punteggio pieno con il Brasile, mentre gli ospiti sono staccati di due lunghezze e occupano il quarto posto. La sfida tra gli argentini e l’Albirroja è una sfida infinita: sono 103 i precedenti tra le due compagini che si sono trovate l’una di fronte all’altra per la prima volta nel 1919 in amichevole. Il bilancio è di 54 vittorie per l’Albiceleste, 16 successi per il Paraguay, 33 pareggi.
Nella terza giornata delle qualificazioni per i Mondiali di calcio 2022 c’è anche la sfida tra Colombia e Uruguay che andrà in scena a Barranquilla. I Cafeteros si trovano adesso al terzo posto a due punti dalla vetta della classifica, mentre gli uruguagi sono fermi ai 3 punti conquistati nel match di esordio contro il Cile. I colombiani e la Celeste si sono affrontati sinora 41 volte: 12 i successi della Colombia, 19 quelli degli uruguaiani, 9 i pareggi.
A Santiago sarà la volta di Cile e Perù che nelle prime due uscite hanno raccolto soltanto un punto a testa pareggiando rispettivamente con Colombia e Paraguay. Numerosi sono i precedenti tra la Roja ed i peruviani: 44 sono le sfide giocate dal 1935 alla semifinale di Copa America della scorsa edizione, 44 le vittorie dei cileni, 23 i successi della Blanquirroja, 14 i match terminati con un pareggio.
L’ultima sfida di questa tornata delle qualificazioni per i Mondiali di calcio 2022 mette di fronte a San Paolo il Brasile ed il Venezuela. I verde-oro adesso in testa alla classifica ospitano la Vinotinto che invece ha perso entrambi i match sinora disputati. La Selecao ed i venezuelani si sono affrontati in 25 occasioni: 21 le vittorie dei padroni di casa, 1 solo successo invece per il Venezuela, 3 le partite che si sono chiuse con la divisione della posta. L’ultimo confronto risale all’ultima edizione della Copa America, il match finì a reti inviolate.