Nella Bundesliga c’è Monchengladbach – Dortmund!

    Nella Bundesliga c’è Monchengladbach – Dortmund!

    Supersfida al Borussia Park sabato pomeriggio tra il Monchengladbach ed il Dortmund che si contenderanno 3 punti cruciali nella volata per il titolo; i padroni di casa ed i gialloneri hanno adesso rispettivamente 6 e 4 punti di ritardo dal Bayern Monaco capolista davanti al Lipsia. Il Monchengladbach viene dalla sofferta vittoria sul campo dell’Augusta, gli ospiti dal successo di misura con il Friburgo tra le mura amiche. Le due compagini tornano ad affrontarsi nella Bundesliga dopo la sfida di andata che ha visto il Dortmund battere 1-0 i rivali grazie alla rete siglata da Marco Reus. Il Monchengladbach, con una partita ancora da recuperare con il Colonia, ha conquistato in questa stagione 14 vittorie, 4 pareggi e subito 5 sconfitte; il Dortmund conta invece 14 successi, 6 pareggi e 4 sconfitte.

    Dortmund e Monchengladbach si sono affrontate 95 volte in Bundesliga; i gialloneri hanno vinto in 38 occasioni, 29 invece i successi del Gladbach, 28 i pareggi; sono state 165 le reti siglate dal Dortmund, 150 quelle degli avversari. La prima sfida tra le due squadre nel massimo campionato tedesco risale all’edizione 1965/1966; fu subito goleada poiché il Dortmund si impose 5-4 sul campo dei rivali, che conquistarono la loro prima vittoria l’anno seguente con un poker di reti inflitto ai gialloneri. Nella stagione 1971/1972 il Gladbach chiuse con un incredibile 7-1 la sfida tra le mura amiche, ma nel 1977/1978 fece ancora di meglio con una goleada senza eguali: 12-0! Il Dortmund si vendicherà prima con un 5-0 (2012/2013) e poi solo tre anni fa battendo 6-1 gli avversari al Signal Iduna Park.

    Sono solo 3, invece, i precedenti tra Monchenglabach e Dortmund nella Coppa di Germania: 2 le vittorie per il Gladbach, 1 successo per i gialloneri. Nel 1995 le due squadre si contesero invece la Supercoppa di Germania: nella finalissima che si giocò a Dusseldorf fu il Dortmund a spuntarla con una rete dell’ex juventino Julio Cesar; fu quella la seconda Supercoppa per i gialloneri che in seguito ne avrebbero conquistate altre 4. Nell’albo d’oro della Bundesliga il nome del Borussia Dortmund appare 8 volte (l’ultima nel 2012), il Borussia Monchengladbach vanta invece 5 titoli di Germania, ma l’ultima volta è davvero lontana: 43 anni fa, quando i Puledri chiusero il campionato in testa alla classifica con un solo punto di vantaggio sullo Schalke 04 e sullo Braunschweig.