Nicaragua Liga Primera, le semifinali di ritorno

    nicaragua
    nicaragua

    Parlare di Nicaragua fino al mese di febbraio, significava parlare di sole, mare e di uno stato bagnato dall’oceano Pacifico e dal mar dei Caraibi. In questo periodo, dove invece purtroppo praticamente tutto lo sport si è dovuto fermare, uno dei pochi posti in cui il calcio ha continuato la sua stagione è proprio il Nicaragua.

    L’emergenza coronavirus non ha fermato neanche la boxe in questo stato repubblicano, dove la stagione è ripresa regolarmente da qualche giorno con l’adozione di alcune precauzioni. Pugili igienizzati e con mascherina fino a un attimo prima di salire sul ring.

    Ritorniamo però al calcio, dove il campionato è nella fase conclusiva della stagione. La Liga Primera del Nicaragua fa parte della CONCACAF, ovvero dell’organo amministrativo, organizzativo e di controllo del calcio del Nordamerica, Centroamerica e dei Caraibi.

    Nella notte si sfideranno nella gara di ritorno delle semifinali del campionato Clausura Real Estelí vs Diriangén e nel derby della capitale Managua vs Deportivo Walter Ferretti.

    Partiamo dalla prima sfida della notte. Real Estelí vs Diriangén, ovvero dai due club più titolati in Nicaragua: Diriangén con 27 titoli e il Real Estelí con 16. Nella semifinale d’andata, il Real Estelí ha vinto 1-0, dopo una striscia di cinque sfide senza successi contro il Diriangén in Liga Primera. Un ulteriore dato favorevole alla formazione ospitante del Real Estelí è che è rimasta imbattuta in tutti gli ultimi sette match casalinghi di Liga Primera, nel parziale quattro successi e tre pareggi, mantenendo la porta inviolata ben sei volte. Dall’altra parte invece il Diriangén non ha vinto nessuna delle ultime cinque trasferte.

    Nella seconda semifinale andrà in onda il derby tra Managua e Deportivo Walter Ferretti. La gara d’andata è terminata con un pareggio a reti inviolate. Il Managua parte con i favori del pronostico dato che è rimasto imbattuto in tutte le ultime cinque partite di Liga Primera contro il Deportivo Walter Ferretti, grazie a due successi e tre pareggi.

    In più, la formazione casalinga non ha perso nessuno degli ultimi 13 incontri di Liga Primera, la sua ultima sconfitta tra le mura amiche risale allo scorso settembre, tuttavia proprio contro il Deportivo Walter Ferretti (0-1).

    A partire dal 2002/03 ha sempre vinto il campionato (incluso quello di Apertura e Clausura) una delle quattro formazioni arrivate in queste semifinali. Chissà chi otterrà il pass per la finale, lo scopriremo nella notte.