Campionato mondiale di snooker, Judd Trump è il favorito

    snooker
    snooker

    Il campionato mondiale di snooker 2020 si disputerà dal 31 luglio al 16 agosto presso il Crucible Theatre di Sheffield. Prevista inizialmente dal 18 aprile al 4 maggio, l’80esima edizione è stata rinviata a causa dell’emergenza sanitaria in corso e per la 44esima volta avrà come scenario la famosa sala a ferro di cavallo nella cittadina del South Yorkshire. Ma chi sono i favoriti per la conquista del titolo e delle 500.000 sterline in palio per il vincitore?

    Il favorito per la conquista dell’edizione 2020 del mondiale di snooker è Judd Trump, il detentore del titolo che lo scorso anno ebbe la meglio su John Higgins (alla sua terza sconfitta consecutiva in finale); il 31enne giocatore di Bristol che nella passata stagione si è aggiudicato anche il Masters, quest’anno sembra avere tutte le carte in regola per il bis. L’inglese, però, dovrà fare molta attenzione al connazionale Ronnie O’Sullivan e all’australiano Neil Robertson, che sembrano gli avversari più temibili nella corsa per il titolo; il primo, infatti, conserva in bacheca ben 5 titoli mondiali (l’ultimo conquistato però nel 2013), mentre il secondo è fermo all’unico successo ottenuto nel 2010.

    In lizza per il titolo c’è anche Mark Selby laureatosi campione del mondo di snooker in tre occasioni, l’ultima tre anni fa quando si impose 18-15 su Higgins; meno chance sembra averle invece quest’ultimo, che di titoli mondiali ne ha vinti 4, ma che dal 2011, anno dell’ultimo successo, non è più riuscito a ripetere i precedenti exploit. Chi invece continua a inseguire il primo titolo mondiale è Mark Allen, il giocatore di Belfast che nella competizione iridata non è mai andato oltre le semifinali (2009), ma che conta un Masters vinto due anni fa. È Shaun Murphy, invece, a puntare ad un bis che ad oggi appare piuttosto difficile da realizzare; l’unico titolo vinto dal britannico risale al 2005, da allora Murphy ha vinto solo gli UK Championship (2008) ed un Masters (2015), arrivando in finale in altre due occasioni arrendendosi prima a Higgins e poi a Stuart Bingham, che quest’anno si è aggiudicato il Masters.  

    Chi ritenterà l’assalto al titolo mondiale di snooker è Ding Junhui; Il cinese che quattro anni fa si arrese in finale a Selby, nel frattempo ha conquistato il suo terzo UK Championship (2019). Tra i possibili outisder ci sono Kyren Wilson semifinalista nel 2018; David Gilbert, anch’egli semifinalista ma nella scorsa edizione (e semifinalista quest’anno al Masters); Mark Williams, laureatosi campione del mondo per la terza volta solo due anni fa; Stephen Maguire, due volte semifinalista nel 2007 e 2012; Ali Carter, finalista nelle edizioni 2008 e 2012 e quest’anno finalista anche al Masters dove si è arreso a Bingham; Graeme Dott, vincitore dell’edizione 2006 e finalista nel 2010, prima di sparire dai radar.