Schalke 04 – Borussia Dortmund: Derby della Ruhr

    Schalke 04 – Borussia Dortmund: Derby della Ruhr

    Nella nona giornata della Bundesliga spicca il Derby della Ruhr tra Schalke 04 e Borussia Dortmund. La sfida tra i Knappen ed i bianconeri questa volta arriva in un momento davvero particolare del campionato tedesco: ad oggi sono ben nove le squadre racchiuse in soli due punti, dal Borussia Monchengladbach capolista a quota 16 punti al Bayer Leverkusen che chiude la parte alta della classifica a quota 14.  La sfida in programma sabato alla Veltins-Arena è la numero 95 in campionato, dove regna un sostanziale equilibrio tra le due compagini: 33 le vittorie del Borussia, 32 quelle dello Schalke, 29 i pareggi; 147 i gol messi a segno dai gialloneri, 10 in più rispetto ai Knappen.

    L’ultimo Revierderby nella Bundesligarisale allo scorso aprile, in quell’occasione lo Schalke 04 ha espugnato il campo del Borussia Dortmund con il punteggio di 4-2; la sfida di andata, invece, si era conclusa con la vittoria dei gialloneri per 2-1 in casa dei rivali. Pochi i precedenti in Coppa di Germania: 3 successi per lo Schalke, 2 per il Borussia e un pareggio (l’ultimo confronto è datato 29 novembre del 2000, quando negli ottavi di finale i Knappen si imposero per 2-1). C’è un precedente anche nella Supercoppa di Germania edizione 2011: fu lo Schalke ad alzare il trofeo grazie ai calci di rigore.

    Diverso lo score delle due rivali in campo internazionale: il Borussia Dortmund conserva in bacheca una Champions League vinta nel 1997 a Monaco battendo la Juventus, una Coppa delle Coppe e una Coppa Intercontinentale; lo Schalke 04, invece, conta una Coppa UEFA vinta lo stesso anno quando nel doppio confronto della finale ebbe la meglio sull’Inter solo ai calci di rigore.

    Dal 1963, anno del primo Derby della Ruhr, la vittoria più larga conseguita dal Borussia Dortmund risale alla sfida di campionato del 26 febbraio del 1966, in quella giornata i gialloneri umiliarono i rivali con un incredibile 7-0; al 10 dicembre del 1985 risale invece il 6-1 che lo Schalke 04 inflisse al Dortmund tra le mura del Parkstadion.

    Sabato, dunque, occhi puntati sulla Veltons-Arena per la supersfida Schalke 04 – Borussia Dortmund che potrebbe dara una prima scossa alla classifica e, forse, designare una prima rivale del Bayern Monaco vincitore degli ultimi sette campionati.