Nations League, l’Italia ospite dell’Olanda ad Amsterdam

    nations league
    nations league

    Stasera seconda uscita per l’Italia di Roberto Mancini che sarà ospite dell’Olanda. Dopo il pareggio al Franchi con la Bosnia Erzegovina, gli Azzurri fanno dunque visita agli Orange che nella sfida di debutto in questa edizione della Nations League hanno battuto 1-0 la Polonia con una rete di Bergwijn. Quella in programma alla Johan Cruijff Arena sarà la sfida numero 22 tra gli Azzurri ed i Tulipani; il bilancio è di 9 vittorie per l’Italia, 3 per i padroni di casa, 3 i pareggi. L’ultimo confronto tra la Nazionale e l’Olanda è un’amichevole del 2018 che terminò 1-1 con i gol siglati da Zaza e Aké. Esattamente 100 anni fa, invece, la prima sfida tra le due compagini, un’altra amichevole terminata sempre 1-1. Sempre per il gruppo 1 della Lega A scenderanno in campo anche Bosnia Erzegovina e Polonia. A Zenica le due nazionali si affronteranno per la quarta volta nella loro storia; nelle 3 precedenti amichevoli i padroni di casa non hanno mai vinto, mentre i biancorossi hanno colto 2 vittorie (2007 e 2011).

    Due le sfide in programma anche nel gruppo 1 della Lega B della Nations League. A Klagenfurt l’Austria padrona di casa dovrà vedersela con la Romania. Dopo aver battuto ad Oslo la Norvegia nella sfida di esordio, gli austriaci ricevono tra le mura amiche i rumeni che invece a Bucarest non sono andati oltre l’1-1 con l’Irlanda del Nord. Sono 8 sinora gli scontri diretti tra le due nazionali: 2 le vittorie dell’Austria, 1 successo per la Romania, ben 5 i pareggi. L’ultimo confronto è una amichevole del 2012 che si è chiusa a reti inviolate. A Belfast andrà invece in scena il match tra Irlanda del Nord e Norvegia. Il bilancio delle 9 precedenti sfide pende dalla parte degli scandinavi che contano 7 vittorie contro solo 2 successi dei padroni di casa. Nel 2012 l’ultimo confronto: fu la Norvegia ad imporsi 3-0 in un friendly match.

    Per il gruppo 2 della Lega B della Nations League scenderanno in campo Repubblica Ceca e Scozia. I cechi hanno ben impressionato all’esordio battendo 3-1 la Slovacchia a Bratislava, mentre gli scozzesi sono stati fermati sull’1-1 da Israele all’Hampden Park. I precedenti tra le due nazionali vedono 4 successi per la Repubblica Ceca, 2 per la Scozia, 1 pareggio. Quattro anni fa l’ultimo confronto in amichevole vinto dalla Scozia con una rete messa a segno da Anya. Per lo stesso girone a Netanya si affronteranno Israele e Slovacchia. I padroni di casa sono ancora a caccia del primo successo contro gli slovacchi che nelle 4 precedenti sfide di sono imposti in 3 occasioni (l’ultima in amichevole nel 2014).