Le origini del Derby della Lanterna

    Il-Derby-della-Lanterna-e-le-sue-origini

    La sfida tra le due squadre liguri, Genoa e Sampdoria, viene comunemente chiamata Derby della Lanterna. Perchè? Il nome deriva dall’imponente faro nel porto di Genova, detto anche “Lanterna”, che con i suoi 76 metri di altezza è diventato il simbolo della città. Un po’ come la Mole Antonelliana per il Derby di Torino e la Madunina per il Derby di Milano. La prima stracittadina tra Genoa e Sampdoria si è svolta nel 1946, anno di nascita della Sampdoria. Ma il derby è in realtà molto più antico.

    Il Derby della Lanterna e le sue origini. Genoa-Sampdoria, Serie A.
    Opera propria, Autore: Alessandro.photographer

    Il primo vero Derby della Lanterna si è disputato nel 1902

    Prima della nascita della Sampdoria nella città di Genova esistevano ben 3 squadre: il Genoa, l’Andrea Doria e la Sampierdarenese. Nella stagione 1945-46 si sono svolti ben 3 diversi derby, tutti vissuti con incredibile coinvolgimento da parte dei tifosi liguri. Con la fusione dei club Sampierdarenese e Andrea Doria nasce l’attuale Samp-Doria ed inizia una nuova era. Il primo derby della lanterna tra le due squadre attuali viene vinto proprio dalla Samp per ben 3 gol a zero.

    Tra i tanti tifosi di Genova spiccano anche moltissimi personaggi famosi. Per quale squadra tifa Maurizio Crozza? E Selvaggia Lucarelli? Fai il quiz e indovina la sciarpa del Vip!