Italia in Armenia per il pokerissimo: Barella e Belotti giocano dal 1′

    Obiettivo: mantenere l’en plein. Dopo quattro vittorie nelle prime quattro giornate, l’Italia di Roberto Mancini vola in Armenia per rimanere a punteggio pieno e, di conseguenza, guardare con tranquillità totale alle ultime gare di qualificazione ai prossimi Europei.

    La classifica, del resto, è assolutamente confortante: l’Italia è in vetta con 12 punti, seguita dalla Finlandia con 9 e proprio dall’Armenia con 6. Grecia e Bosnia, le due avversarie apparentemente più quotate alla vigilia, stazionano a quota 4. Insomma, la situazione ideale per provare a chiudere il discorso con largo anticipo.

    A Yerevan (calcio d’inizio alle ore 18), Mancini schiererà il 4-3-3 divenuto ben presto il suo marchio di fabbrica. Undici quasi definito, con un paio di piccoli dubbi ad agitare la mente del commissario tecnico in mezzo a un mare di certezze.

    In mezzo al campo, Barella è favorito su Sensi per ricoprire il ruolo di mezzala destra. E questo nonostante il titolare nell’Inter sia l’ex Sassuolo, autore di un inizio di stagione strepitoso. Davanti, invece, dovrebbe toccare a Belotti e non a Immobile. E accanto al centravanti granata, due tra Chiesa, Bernardeschi ed El Shaarawy: a partire in seconda fila è il ‘cinese’.

    Tutto definito, invece, in difesa: i due terzini saranno Florenzi e l’oriundo Emerson Palmieri, i due centrali Bonucci e Romagnoli, già coppia ai tempi del Milan. Il grave infortunio di Chiellini, del resto, ha aperto le porte della titolarità al capitano rossonero.

    Occhio in ogni caso all’Armenia, che ha nel nel giallorosso Mkhitaryan la punta di diamante. I nostri avversari sperano in un colpo di prestigio per mantenere vivo il sogno di una clamorosa qualificazione e, inoltre, ripensano alla sfida del San Paolo del 2013 (ct Prandelli): in quell’occasione la gara finì con un impensabile 2-2.

    Le probabili formazioni di Armenia-Italia

    ARMENIA (4-2-3-1): Hayrapetyan; Hambardzumyan, Haroyan, Ishkhanyan, Hovhannisyan; Mkrtchyan, Grigoryan; Barseghyan, Mkhitaryan, Ghazaryan; Karapetyan.

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Romagnoli, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Belotti, Chiesa.