Manchester City-Atalanta 5-1: Batosta per la Dea, rimonta da urlo all’Etihad

    Non riesce nell’impresa l’Atalanta di Gasperini, speranzosa per qualche minuto prima di subire una sconfitta pesantissima sul campo del Manchester City. In vantaggio all’Etihad, la squadra di Gasperini esce sconfitta per 5-1: dopo il goal di Malinovsky è arrivata la doppietta di Aguero e dunque la tripletta di Sterling a far sfumare ogni sogno di far punti.

    Una gara non esaltante per gli ospiti, che continuano a pagare l’inesperienza europea, vista la prima volta in cui è stata catapultata la Dea in queste settimane. Tanta volontà di fare bene sì, ma il doppio impegno, l’assenza del trascinatore Zapata e la forza del Manchester City, seppur mai esaltante in Champions, hanno portato alla terza sconfitta in tre gare.

    E dire che l’Atalanta era riuscita a trovare il vantaggio con il rigore di Malinovski, abile a spiazzare Ederson dagli undici metri in seguito al rigore procurato da Ilicic. Trascinato dal solito Aguero perl il City è riuscito a ribaltare la questione nel giro di cinque minuti.

    Atalanta troppo molle su Sterling, autore del cross, e disattenta sull’inserimento da rapace di Aguero per il pareggio. Il sorpasso è nell’aria e arriva con un altro rigore, per la personale doppietta del Kun.

    Nella ripresa Gasperini inserisce Muriel e Pasalic al posto di Masiello e dell’evanescente Gomez senza però avere l’effetto sperato. Il City ha più occasioni, gestisce bene il vantaggio e non rischia di regalare all’Atalanta il primo punto di Champions e una speranza di qualificazione agli ottavi.

    L’Atalanta sbaglia nelle piccole cose e il Manchester City la punisce con il tris: ripartenza a centrocampo dopo un pallone sbagliato, corsa sulla destra in superiorità numerica per Foden e dunque per Sterling, che da pochi passi conclude in maniera imparabile. Concludendo anche la gara al 64′ con la personale doppietta e addirittura al 69′ con il tris, mandando in visibilio l’Etihad e all’inferno dell’inesperienza una Dea che ha sperato in qualcosa di grande per circa sei minuti.

    In virtù del pareggio tra Shakhtar e Dinamo Zagabria la situazione dell’Atalanta è ancor più difficile, visti i quattro punti che la separano sia dagli ottavi, sia dal terzo posto che porta in Europa League. Sarà essenziale la prossima gara: ultima spiaggia in casa contro il City, il successo unica strada per sperare in un proseguo dell’avventura europea, sia quella al top o quella di riserva.

    TABELLINO

    MANCHESTER CITY-ATALANTA 5-1

    Marcatori: 28′ rig. Malinovsky (A), 34′ e 38′ rig. Aguero (M), 58′, 64′ e 69′ Sterling (M)

    MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Rodri (41′ Stones), Fernandinho, Mendy (71′ Cancelo); De Bruyne (67′ Otamendi), Gundogan, Foden; Mahrez, Aguero, Sterling. All. Guardiola

    ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Djimsiti, Masiello (46′ Pasalic); Castagne, Freuler, de Roon, Gosens; Malinovskyi, Gomez (46′ Muriel); Ilicic (72′ Hateboer). All. Gasperini

    Arbitro: Grinfeld

    Ammoniti: Mendy (M), Masiello (A), De Bruyne (M), Foden (M)

    Espulsi: Foden (M)