Milan ko, è già rivoluzione tattica: Giampaolo passa al 4-3-3

    Un esordio da incubo per Marco Giampaolo sulla panchina del Milan: la sconfitta sul campo dell’Udinese ha evidenziato tutti i problemi di una manovra che ha prodotto zero tiri nello specchio della porta. Segnali preoccupanti per il nuovo allenatore rossonero, che al termine del match ha annunciato un immediato cambio tattico.

    Sono bastati novanta minuti di campionato all’ex tecnico della Sampdoria per bocciare i progetti tattici estivi portati avanti fin qui. Dopo il pesante ko lo stesso Giampaolo ha annunciato di voler abbandonare il suo 4-3-1-2, marchio di fabbrica da sempre, per tornare al 4-3-3 di Gattuso:

    Nonostante una mediana votata all’attacco, il Milan ha palesato i principali problemi proprio nella costruzione della manovra, con i movimenti dei tre davanti quasi sempre incapaci di produrre spazi utili per arrivare a far male alla difesa bianconera.

    Le caratteristiche dei giocatori presenti in rosa impongono all’allenatore un ritorno al passato: una strategia che potrebbe cambiare anche le dinamiche di mercato del Diavolo in questi ultimi giorni prima della chiusura.