La strana stagione di Paul Pogba

    La strana stagione di Paul Pogba

    Paul Pogba, di questi tempi è diventato praticamente un mistero.

    In particolare, l’ultima stagione del centrocampista francese si è rivelata indecifrabile, tra infortuni, voci di mercato e rendimento altalenante. Date le premesse con cui Pogba era arrivato – anzi, tornato – in Inghilterra, la sua situazione è diventata immediatamente uno dei discorsi preferiti dei commentatori televisivi e dei giornalisti specializzati della Premier League.

    Più di qualche volta, infatti, si è parlato dell’infortunio alla caviglia che lo sta tenendo fuori da parecchio tempo, e che in sostanza lo tormenta dall’inizio di questa stagione.

    In Premier League ha giocato le prime 4 partite, si è fermato per due settimane, è tornato in campo per la sfida contro l’Arsenal, e poi si è riaccomodato in infermeria; uno stop più lungo, da ottobre a dicembre, e poi due spezzoni di partita nel periodo di Natale contro Watford e Newcastle.

    Da quel momento, Paul Pogba non è più sceso in campo, e l’attuale situazione legata all’emergenza coronavirus, con la Premier League che rischia di fermarsi insieme a tutto il resto del calcio, potrebbe mettere la definitiva parola fine alla stagione del centrocampista francese.

    La strana stagione di Paul Pogba

    In ogni caso, da quando ha lasciato la Juventus per andare a Manchester, nell’estate del 2016, il rapporto tra Pogba e la maglia dei Red Devils è sempre stato conflittuale. Nonostante qualche lampo, non si è mai visto con continuità e costanza il campione ammirato con la Juventus, quello in grado di decidere le partite anche da solo con una singola giocata.

    In particolare, il suo rapporto non sempre idilliaco con José Mourinho ha contribuito non poco a questo rendimento altalenante, e oggi, anche per via della sua situazione fisica, Paul Pogba è ben lontano dall’essere un leader della squadra in rosso di Manchester.

    Il futuro è un’incognita. Al di là delle certezze sul calcio ormai minate dall’emergenza coronavirus, che rischia di travolgere e sconvolgere nei prossimi mesi anche il calcio così come lo conosciamo, le sirene di Real Madrid e Juventus sembrano farsi sempre più forti.

    Ma anche loro, eventualmente, vorranno rivedere solo e soltanto il vero Paul Pogba.