Primeira Liga – Porto e Benfica ancora senza rivali?

    primeira liga

    Sembra quasi scontato dirlo ma anche per la prossima stagione della Primeira Liga si annuncia un affare a due tra Porto e Benfica, le due squadre che negli ultimi 18 anni hanno monopolizzato il massimo campionato portoghese dividendosi i titoli; il Porto, infatti, ha da poco conquistato il suo 29° titolo proprio davanti ai rivali che erano campioni uscenti e detentori del record assoluto di campionati vinti (37). Un duello, quello tra i Draghi e le Aquile, che nel corso degli anni ha lasciato poco o nulla agli avversari, non solo nella Primeira Liga.

    Alle spalle delle due solite note, l’unico che probabilmente può sperare in un exploit è lo Sporting Braga, terzo nell’ultima edizione della Primeira Liga e ancora a caccia del suo primo titolo, sfiorato nel 2009/2010 quando chiuse al secondo posto a 5 punti dal Benfica. Neanche lo Sporting Lisbona sembra in grado di interrompere lo strapotere di Porto e Benfica; eppure i biancoverdi sono stati gli ultimi a vincere il titolo (il 18°, quello dell’edizione 2001/2002) prima che il campionato diventasse un affare privato tra Draghi e Aquile.

    La vittoria della Primeira Liga continuerà probabilmente ad essere un sogno anche per il Vitoria Guimaraes che vanta un terzo posto nella stagione 2007/2008; stesso discorso per il Rio Ave che come miglior piazzamento in campionato è fermo al quinto posto dell’ultima stagione. Il Famalicao, tornato nella massima serie dopo 25 anni, a inizio stagione aveva fatto sognare tutti prima di chiudere con un ottimo sesto posto, ma ad oggi sembra davvero improbabile che possa lottare per il titolo.

    Chi il titolo lo ha vinto è invece il Boavista, che nel 2000/2001 si laureò campione con un solo punto di vantaggio sul Porto; da allora i bianconeri non sono stati più capaci di bissare quell’exploit e, anzi, hanno vissuto momenti difficili con la retrocessione nel 2007 nella Segunda Liga. Anche il Belenenses vanta un titolo vinto nel lontanissimo biennio 1945/1946, un successo che i biancoblu non hanno più replicato ma solo sfiorato nel corso degli anni a venire.

    Ancora più difficile che una sorpresa possa arrivare dalle restanti compagini che prenderanno parte alla prossima stagione: Moreirense, Santa Clara, Maritimo Funchal, Pacos Ferreira, Gil Vicente, Tondela, Club Desportivo Nacional e Farense dovrebbero compiere un vero e proprio miracolo per salire sul gradino più alto del podio della Primeira Liga.