Supercoppa di Germania, ottava finale tra Bayern e Dortmund

    supercoppa di germania
    supercoppa di germania

    Quella in programma il prossimo 30 settembre al Signal Iduna Park sarà l’ottava finale di Supercoppa di Germania tra Bayern Monaco e Borussia Dortmund. L’ennesimo capitolo del Klassiker dimostra lo strapotere delle due squadre tedesche più blasonate che si contenderanno il trofeo dell’edizione numero 21. Vediamo allora cosa è successo nelle precedenti sfide tra i bavaresi campioni di Germania ed i gialloneri classificatisi al secondo posto.

    La prima volta tra le due compagini nella Supercoppa di Germania risale al 1989, fu il Dortmund ad alzare il trofeo battendo 4-3 gli eterni rivali; la rete decisiva fu siglata da Andreas Moller quando mancavano due minuti alla fine del match. Nel 2013 il Bayern Monaco ebbe però la sua rivincita. I bavaresi la spuntarono per 2-1 grazie alle reti di Mario Mandzukic e Thomas Muller (di Robert Lewandowski la rete per il Borussia). L’anno seguente fu invece il Borussia Dortmund a prevalere, 4-2 il risultato finale con cui i gialloneri chiusero la pratica (doppietta di Marco Reus, Daniel Van Buyten e Ilkay Gundogan per il Dortmund, doppietta di Arien Robben per il Bayern). Successo replicato anche nel 2014 quando i gialloneri sconfissero i rivali 2-0 con i gol di Mkhitaryan e Aubameyang.

    Il duello in Supercoppa di Germania si ripeté nelle edizioni 2016 e 2017, in entrambi i casi fu il Bayern Monaco a portare a casa il trofeo; nel primo caso i bavaresi si imposero con le reti di Arturo Vidal e Thomas Muller, nel secondo il Bayern ebbe la meglio solo ai calci di rigore dopo che i tempi supplementari si erano chiusi sul 2-2. L’ultimo confronto risale invece alla passata edizione, quando il Borussia Dortmund è tornato al successo grazie alle reti di Paco Alcacer e Jadon Sancho. Il bilancio è dunque di 4 vittorie per il Dortmund e 3 per il Bayern, 15 le reti siglate dai gialloneri e 11 quelle dei bavaresi.

    Il Bayern Monaco è adesso in testa all’albo d’oro della Supercoppa di Germania con 7 trofei vinti e 6 finali perse; segue proprio il Borussia Dortmund con 6 successi e 4 finali perse; con 3 successi troviamo il Werder Brema (1 finale persa), con 1 successo il Kaiserslautern, lo Schalke 04, lo Stoccarda ed il Wolfsburg. Tra le squadre arrivate in finale e che ancora inseguono la prima vittoria troviamo l’Eintracht Francoforte, l’Amburgo, l’Hannover, il Bayer Leverkusen ed il Borussia Monchengladbach.