I giocatori che hanno cambiato più maglie nella storia della Serie A

    I giocatori che hanno cambiato più maglie nella storia della Serie A

    Ci sono calciatori che hanno consacrato un’intera carriera a una sola maglia, calciatori che sono diventati delle vere e proprie bandiere.

    E poi, dall’altro lato della barricata, ci sono calciatori che invece sono sempre stati abituati a fare la valigia e a partire, a cambiare lido spesso e volentieri; e, a loro modo, sono entrati lo stesso nella storia della Serie A.

    Oggi, appunto, siamo andati a cercare quali sono stati i calciatori che hanno vestito più maglie nella storia della Serie A. Per lo più si tratta di attaccanti, i calciatori ai quali si guarda con maggiore speranza, nel tentativo di acquistare un bottino di gol utile alla causa.

    I giocatori che hanno cambiato più maglie nella storia della Serie A

    Bene, mettiamoci alle spalle il preambolo e andiamo immediatamente a scoprire la classifica che ci interessa.

    Nicola Amoruso

    Il calciatore che, in assoluto, ha vestito più maglie diverse in Serie A è Nicola Amoruso. Sono ben 13, nell’ordine: Sampdoria, Padova, Juventus, Perugia, Napoli, Como, Modena, Messina, Reggina, Torino, Siena, Parma e Atalanta.

    Marco Borriello

    A seguire, un altro attaccante, vale a dire Marco Borriello, che in Serie A ha vestito le maglie di Milan, Empoli, Reggina, Sampdoria, Treviso, Genoa, Roma, Juventus, Carpi, Atalanta, Cagliari e SPAL.

    Alberto Gilardino

    Altro attaccante a quota 10 è Alberto Gilardino, un campione del mondo, che nel corso della sua carriera ha vestito, in Serie A, le maglie di Piacenza, Verona, Parma, Milan, Fiorentina, Genoa, Bologna, Palermo, Empoli e Pescara.

    Matteo Brighi

    A quota 10, poi, anche Matteo Brighi: per lui, invece, avventure nella massima serie con Juventus, Bologna, Parma, Brescia, Chievo, Roma, Atalanta, Torino, Sassuolo ed Empoli.

    Alle loro spalle, una nutrita pattuglia di giocatori che non arriva alla doppia cifra, fermandosi a “sole” 9 maglie indossate: Massimo Marazzina, Filippo Maniero, Massimo Donati, Giuseppe Colucci, Maurizio Iorio, Eugenio Corini e Manuele Blasi.

    Una pattuglia di giocatori che spesso sono stati chiamati per battagliare sui campi di tutta Italia, e che, pur non associando il loro nome a una e una sola maglia, sono comunque riusciti a trovare il modo per entrare nel cuore degli appassionati della Serie A.