ATP World Tour, i tornei della settimana

    ATP World Tour, i tornei della settimana

    Archiviata la 108esima edizione degli Australian Open, il primo Slam della stagione che ha visto trionfare per l’ottava volta in campo maschile Novak Djokovic, da oggi l’ATP World Tour prosegue con tre tornei 250: Montpellier, Pune e Cordoba.

    L’Open Sud de France che si disputa sui campi in cemento indoor della Park & Suites Arena, è giunto alla sua 33esima edizione e vanta un montepremi di oltre 600mila euro. La testa di serie numero 1 del torneo è l’idolo di casa Gael Monfils (wildcard), attualmente numero 10 del ranking mondiale e vincitore delle edizioni 2010 e 2014; testa di serie numero 2 è invece il belga David Goffin che è ancora a caccia del primo successo nel torneo. Seguono il canadese Denis Shapovalov, Grigor Dimitrov (wildcard) e l’astro nascente Felix Auger-Aliassime (wildcard) che insegue il primo successo in un torneo dell’ATP World Tour. Tra le 8 teste di serie ci sono anche l’iberico Pablo Carreno Busta, Filip Krajinovic e Ugo Humbert. Il campione uscente Jo-Wilfried Tsonga non difende il titolo conquistato lo scorso anno battendo in finale il connazionale Pierre-Hugues Herbert, mentre nella pattuglia transalpina ci sarà Richard Gasquet che di titoli a Montpellier ne ha vinti ben 4 su 7 finali disputate. Tra i ritirati prima dell’inizio ci sono, tra gli altri, Fabio Fognini, Andrey Rublev e Stan Wawrinka. L’albo d’oro del torneo transalpino annovera vincitori come Yannick Noah, John McEnroe, Pete Sampras (tre successi consecutivi per lui dal 1991 al 1993), Andy Roddick, Tomas Berdych e Alexander Zverev.

    ATP World Tour, i tornei della settimana

    Il Maharashtra Open giunto alla sua 25esima edizione si gioca sui campi in cemento di Pune, in India (fino a due anni fa gli incontri del torneo si tenevano a Chennai) ed ha un montepremi di oltre 500mila dollari. La testa di serie numero 1 del torneo è Benoit Paire, l’estroso francese quest’anno finalista a Auckland dove è stato battuto da Ugo Humbert. Tra le teste di serie ci sono anche i due italiani Stefano Travaglia (3) e Salvatore Caruso (7); in tabellone anche Paolo Lorenzi che domani dovrà vedersela con Egor Gerasimov. Il titolo è invece detenuto dal sudafricano Kevin Anderson che ha rinunciato alla difesa dopo averlo conquistato nella scorsa edizione battendo in finale il bombardiere Ivo Karlovic. Nell’albo d’oro del torneo dell’ATP World Tour sono incisi i nomi di alcuni dei grandi protagonisti del tennis passato e presente: da Patrick Rafter a Carlos Moya (due successi) passando per Marin Cilic (vincitore delle edizioni 2009 e 2010) fino a Stan Wawrinka che conta 4 vittorie su cinque finali disputate (tre consecutive dal 2014 al 2016).

    È solo alla sua seconda edizione, invece, il Cordoba Open, torneo sulla terra rossa entrato a far parte dell’ATP World Tour nella passata stagione. Il torneo si gioca allo Stadio Kempes e vede l’idolo di casa Diego Schwartzman partire come testa di serie numero 1, seguito dal connazionale Guido Pella e dal cileno Cristian Garin. Tra le teste di serie anche il serbo Laslo Dere (4), i due spagnoli Albert Ramos Vinolas (5) e Fernando Verdasco (7), l’uruguagio Pablo Cuevas (6) ed il detentore del titolo, l’argentino Juan Ignacio Londero (8) che domani debutta contro Marco Cecchinato.