Supercoppa italiana di volley, domenica al via la 25^ edizione

    supercoppa italiana di volley
    supercoppa italiana di volley

    Si giocheranno domenica 13 settembre le semifinali di andata della 25^ edizione della Supercoppa italiana di volley maschile. Le due sfide metteranno di fronte Trentino-Civitanova e Perugia-Modena; la domenica successiva si giocheranno invece i due match di ritorno, mentre la finalissima andrà in scena nella splendida cornice dell’Arena di Verona il prossimo 25 settembre. Ma chi è la favorita per la conquista del trofeo? Proviamo a capirne di più.

    Qualche chance di successo in più rispetto alle avversarie sembra averle Perugia. Gli umbri che detengono il trofeo grazie al successo su Modena nella passata edizione, sono infatti favoriti per la conquista della terza Supercoppa italiana di volley vinta per la prima volta nel 2017 (3-1 alla Lube). Attenzione però proprio a Civitanova, il sestetto marchigiano è infatti a caccia della quinta coppa ormai dal 2014, anno in cui ebbe la meglio su Piacenza al termine di una finale molto combattuta.

    Anche Trentino potrebbe dare filo da torcere a Perugia. Nella bacheca dei biancorossi sono ora conservate due Supercoppe, la prima conquistata nel 2011 nella finale giocata a Cagliari contro Piemonte, la seconda nel 2013 quando si impose 3-0 sulla Lube a Trento. La più debole del quartetto delle semifinaliste sembra essere invece Modena, che pure può vantare una buona tradizione nella Supercoppa italiana di volley. Il sestetto emiliano ha conquistato 4 volte il trofeo, l’ultima nel 2018 battendo Trentino nella finalissima giocata a Perugia.

    In cima all’albo d’oro della Supercoppa italiana di volley c’è sempre Treviso con 7 titoli vinti dal 1998 al 2007, anno che vide gli Orogranata laurearsi anche campioni d’Italia, vincere la Coppa Italia e raggiungere i quarti di finale in Champions League. In fondo all’albo d’oro troviamo invece Piacenza con un solo titolo vinto nel 2009, anno in cui riuscì ad imporsi sulla Lube e a vincere il campionato.