FA Cup, sarà l’Arsenal a difendere il titolo vinto contro il Chelsea

    fa cup
    fa cup

    Nonostante la vittoria dell’ultima edizione, l’Arsenal non partirà certo come favorito per la prossima stagione della FA Cup. Poco più di un mese fa i Gunners hanno battuto in finale il Chelsea portando il numero di trofei vinti a 14, record assoluto per la competizione. Ma per la 140^ edizione del torneo partito nei giorni scorsi con le qualificazioni, i londinesi dovranno vedersela con almeno 4 concorrenti sulla carta più accreditate.

    Il primo indiziato per la conquista della prossima FA Cup è il Manchester City, che nel 2019 ha alzato il trofeo per l’ultima volta; sono 6 le coppe in bacheca per i Citizens. Nel novero delle favorite c’è anche il Liverpool di Jurgen Klopp; i Reds mancano l’appuntamento con il successo dal 2006, anno in cui sconfissero il West Ham soltanto ai calci di rigore. Sono 7 le coppe sinora vinte dal Liverpool. Attenzione anche al Manchester United che di FA Cup ne ha vinte ben 12, l’ultima volta nel 2016 quando ha avuto bisogno dei supplementari per avere la meglio sul Crystal Palace. Chiude il quartetto il Chelsea, finalista della passata edizione e per 8 volte vittorioso in finale. L’ultimo successo dei Blues risale al 2018, fu un rigore segnato da Hazard contro lo United a consegnare la coppa ai londinesi.

    Anche il Tottenham può vantare la conquista di 8 FA Cup; gli Spurs, però, inseguono da 30 anni una nuova vittoria che li porterebbe da soli al terzo posto nell’albo d’oro della competizione. Dopo l’ultima finale vinta nel 1991 contro il Nottingham Forest, i londinesi non hanno più raggiunto l’ultimo atto. Non può dirsi certo favorito il Leicester che in finale ci è arrivato quattro volte senza mai vincere. Quattro vittorie può invece vantarle il Wolverhampton, che però insegue una nuova vittoria da sessant’anni. Il successo manca invece in casa dell’Everton dal 1995, anno in cui batté lo United con una rete di Rideout (5 le FA Cup vinte dai Toffees).

    Nell’albo d’oro della FA Cup figura anche il Leeds che nel 1972 vinse la sua prima e sinora unica coppa grazie al successo in finale sull’Arsenal. Nel 1976 arrivò la prima (ed ultima) coppa anche per il Southampton; più ricco, invece, il carnet del West Ham che nel 1980 conquistò la sua terza coppa, da allora gli Hammers hanno disputato una sola finale perdendola per mano del Liverpool nel 2006. Chi invece sognò di alzare la coppa fu il Watford, che nel 2019 arrivò in finale dove dovette vedersela con il Manchester City. Gli Hornets, però, nulla poterono contro il Manchester City che chiuse la pratica con un tennistico 6-0.