Carabao Cup: è l’ora delle big!

    Entra nel vivo la 60^ edizione della Carabao Cup (Coppa di Lega d’Inghilterra) con le sfide dei sedicesimi di finale in programma a partire da oggi. Questa volta in campo ci saranno anche tutte le big del calcio inglese pronte ad affrontare le outsider che hanno superato i primi due turni.

    Ad oggi il favorito per la conquista del trofeo il prossimo 20 marzo è il Manchester City detentore della Coppa, che in bacheca conserva ben 6 Carabao Cup alle spalle del Liverpool primatista con 8 trofei conquistati (l’ultimo nel 2012).

    Alle spalle dei Citizens e dei Reds, tra le papabili, ci sono il Manchester United che due anni fa conquistò la sua quinta Carabao Cup ed il Tottenham fermo a quota 4 con l’ultimo successo risalente al 2008. Meno chance di successo sembrano averle il Chelsea finalista nella passata edizione e che conta 5 coppe conquistate e l’Arsenal fermo ai due successi del 1987 e del 1993.

    Stesso discorso per il Leicester (3 coppe), il Wolverhampton che insegue la terza Carabao Cup ormai dal 1980, l’Everton ancora a digiuno dopo le due finali perse nel 1977 e 1984, così come il West Ham, il Watford ed il Bournemouth.

    Sono cinque, invece, la Carabao Cup sin qui conquistate dall’Aston Villa che però non alza il trofeo dal lontano 1996; chance di vittoria ridotte al lumicino anche per il Southampton (due finali perse nel 1979 e nel 2017), per lo Stoke City che la coppa l’ha alzata una sola volta ben 47 anni fa e per lo Swansea City che nel 2013 vinse la sua prima e sinora unica edizione.