Carabao Cup, il Man City eguaglierà il record del Liverpool?

    carabao cup
    carabao cup

    Entra nel vivo oggi con la maggior parte delle sfide in programma per il primo turno la 61^ edizione della Carabao Cup, la terza competizione calcistica più importante d’Inghilterra. Novantadue le squadre in lizza per il trofeo che verrà assegnato al termine della finalissima di Wembley il prossimo 28 febbraio 2021. Ma quali sono le favorite per la conquista della coppa?

    Davanti a tutti c’è il Manchester City vincitore delle ultime tre edizioni per un totale di 7 coppe in bacheca. Alle spalle dei Citizens ci sono invece i cugini del Manchester United, 5 le Carabao Cup vinte sinora dai Red Devils, l’ultima nel 2017 quando sconfissero 3-2 il Southampton. Tra le favorite c’è anche il Liverpool che nonostante detenga il record di coppe vinte (8) manca l’appuntamento con la vittoria dal 2012, in quell’occasione i Reds batterono il Cardiff solo ai calci di rigore.

    In agguato c’è anche il Chelsea che nel 2015 vinse la sua quinta Carabao Cup battendo 2-0 il Tottenham; due anni fa i Blues arrivarono nuovamente in finale ma si arresero al City. Chi invece non ha un buon feeling con questa competizione è l’Arsenal che può vantare la conquista di sole 2 coppe, l’ultima 27 anni fa; i Gunners da allora sono arrivati altre tre volte in finale senza però riuscire a vincere il terzo trofeo.

    Dietro il quintetto delle principali indiziate per la vittoria della Carabao Cup, c’è un terzetto formato da Tottenham, Everton e Leicester. Sono 4 le coppe conquistate dagli Spurs, che nel 2008 vinsero per l’ultima volta il trofeo sconfiggendo 2-1 il Chelsea; sono ancora a digiuno, invece, i Toffees sconfitti due volte in finale, la prima nel 1997 per mano dell’Aston Villa, la seconda nel 1984 contro il Liverpool. Meglio è andata alle Foxes che su 5 finali disputate sono riuscite ad imporsi in 3 occasioni (1964, 1997 e 2000).

    Chi tenterà nuovamente l’assalto alla coppa dopo aver fallito i due precedenti tentativi è il Southampton. I Saints, infatti, solo tre anni fa venivano sconfitti in finale dallo United (nel 1979 era stato il Nottingham Forest ad avere la meglio sui biancorossi). L’ultimo Carabao Cup vinta invece dal Wolverhamtpon risale al 1980, mentre ancora più lontana è l’unica vittoria del Leeds che nel 1968 alzò la coppa grazie al successo di misura con il Liverpool. Sono 5 le coppe vinte invece dall’Aston Villa,finalista a sorpresa della passata edizione e a digiuno di successi dal 1996. Nel 1976 il Newcastle disputò la sua unica finale perdendola con il Manchester City, mentre lo Stoke City riuscì a portare a casa il suo unico trofeo nel 1972, anno in cui sconfisse 2-1 il Chelsea in finale. Nell’albo d’oro della Carabao Cup figurano anche il Norwich City (1962, 1985), lo Swansea City che nel 2013 annientò con un 5-0 il Bradford City nella finale di Londra ed il Blackburn, vincitore della coppa nel 2002 grazie al 2-1 inflitto al Tottenham nella finalissima giocata al Millennium Stadium di Cardiff.