Nations League, le ultime sfide della prima giornata

    nations league
    nations league

    La prima tornata di match della nuova edizione della Nations League si chiude domani con le ultime 9 sfide in programma.

    Molto interessanti i confronti in programma nella Lega A di Nations League. Nel gruppo 3 l’Islanda dovrà vedersela con l’Inghilterra tra mura di casa. A Reykjavik gli islandesi affronteranno per la quarta volta la Nazionale dei tre leoni; il bilancio tra le due compagini è di perfetta parità: 1 vittoria a testa ed un pareggio. Nel 1982 il primo confronto tra le due nazionali, una amichevole terminata 1-1; nel 2004, sempre in amichevole, fu l’Inghilterra ad imporsi con una goleada: 6-1! Nel 2016, invece, negli ottavi di finale degli Europei gli islandesi sconfissero 2-1 gli avversari. A Copenaghen andrà invece in scenda la sfida tra Danimarca e Belgio. Quello al Parken sarà il confronto numero 14 tra i danesi ed i Diavoli Rossi: 6 i successi per gli scandinavi, 4 le vittorie dei belgi, 3 i match finiti con la divisione della posta. Quasi cento anni fa la prima sfida tra le due nazionali, una amichevole terminata 0-0. Vent’anni fa, invece, l’ultimo confronto, ancora una amichevole e ancora un pareggio.

    Sempre nel gruppo 3 spicca la sfida tra Portogallo e Croazia. Pochi i precedenti sinora tra i campioni d’Europa ed i vice-campioni del mondo: 5 i confronti, 4 le vittorie dei lusitani, 1 pareggio. La prima sfida tra le due nazionali si ebbe nel corso degli Europei del 1996, quando fu il Portogallo ad avere la meglio per 3-0; l’ultimo confronto è invece una amichevole di due anni fa chiusasi con il punteggio di 1-1. Per lo stesso gruppo scenderanno in campo a Solna anche Svezia e Francia. I campioni del mondo ritrovano gli scandinavi a tre anni dall’ultima volta, e cioè dalla sfida valida per le qualificazioni ai Mondiali 2018 vinta dai gialloblu 2-1. Sono 21 gli scontri diretti tra gli svedesi ed i Bleus: 6 le vittorie dei padroni di casa, 10 i successi dei transalpini, 5 i pareggi. Il primo match tra le due nazionali è una amichevole datata 1935 e vinta 2-0 dai francesi.

    Per il gruppo 1 della Lega C della Nations League scenderanno in campo Cipro e Montenegro. La sfida in programma a Nicosia è la numero 4 tra le due compagini, che nelle tre precedenti occasioni hanno sempre pareggiato! Sempre per il gruppo 1 si affronteranno Azerbaijan e Lussemburgo, anche loro alla quarta sfida: 1 vittoria per i padroni di casa e 2 pareggi.

    Due le sfide anche per il gruppo 2 della Lega C della Nations League. A Tallin l’Estonia padrona di casa attende la Georgia per la sfida numero 7. Nei precedenti, tutte amichevoli che vanno dal 1998 al 2008, gli estoni hanno vinto in 2 occasioni, 3 i successi per i georgiani, 1 pareggio. In campo andranno anche Macedonia del Nord e Armenia. Nona sfida a Skopje tra i macedoni e gli ospiti che nei precedenti si sono divisi equamente la posta: 3 i successi a testa, 2 i pareggi. L’ultimo confronto risale alla scorsa edizione della Nations League e vide gli armeni imporsi 4-0.

    Saranno Gibilterra e San Marino le uniche due squadre a scendere in campo per il gruppo 2 della Lega D della Nations League. Solo due i precedenti tra i padroni di casa ed i sammarinesi, in entrambe le occasioni, le due sfide della passata edizione della Nations League, sono stati i lussemburghesi ad imporsi 3-0.