Community Shield, a Wembley la finale Arsenal-Liverpool

    community shield
    community shield

    Saranno Arsenal e Liverpool a contendersi sabato 29 agosto la coppa della 98esima edizione della Community Shield, il trofeo che mette di fronte le squadre vincitrici della Premier League e della FA Cup, e cioè i Reds – tornati a vincere il campionato 30 anni dopo l’ultima volta – ed i Gunners detentori del record di Coppe d’Inghilterra vinte (14). Quella in programma a Wembley tra gli uomini di Jurgen Klopp ed i londinesi non è certo una sfida inedita nella competizione. Vediamo insieme i precedenti tra le due compagini.

    La prima finale di Community Shield tra Arsenal e Liverpool risale all’edizione del 1979; in quell’occasione furono i Reds campioni d’Inghilterra ad alzare il trofeo grazie al 3-1 inflitto agli avversari, le reti furono siglate da McDermott (2) e Dalglish per il Liverpoold, da Sunderland per l’Arsenal. Le due squadre tornarono ad affrontarsi in finale dieci anni dopo nell’edizione del 1989; ancora una volta fu il Liverpool a vincere con una rete siglata da Beardsley. La prima vittoria dell’Arsenal arriverà soltanto nell’edizione del 2002, quando sempre a Wembley fu un gol di Gilberto Silva a regalare il successo ai Gunners.

    Nell’albo d’oro della Community Shield Arsenal e Liverpool figurano entrambe con 15 successi, 7 le finali perse dai Gunners, 10 le sconfitte dei Reds. La prima Community Shield conquistata dall’Arsenal risale al 1930 quando batté 2-1 lo Sheffield Weds, l’ultima al 2017, anno i cui ebbe la meglio sul Chelsea soltanto ai calci di rigore. L’ultima sconfitta per i Gunners è datata 2005, allora furono proprio i Blues ad imporsi 2-1. Il primo successo per il Liverpool giunse nel 1964 (titolo condiviso con il West Ham dopo che il match terminò sul 2-2), mentre l’ultima vittoria è del 2006 (2-1 al Chelsea). Risale invece alla scorsa edizione l’ultima sconfitta per i Reds battuti solo ai calci di rigore dal Manchester City.

    L’albo d’oro della Community Shield è guidato dal Manchester United che in bacheca conserva 21 trofei; seguono le due protagoniste della prossima finale, l’Everton con 9 coppe, il Tottenham con 7, il Manchester City detentore con 6, il Chelsea con 4, Leeds United, Burnley e West Bromwich Albion tutte con 2.