Il Derby di Lisbona arriva al giro di boa

    Il Derby di Lisbona arriva al giro di boa
    Il Derby di Lisbona arriva al giro di boa

    Nell’ultima giornata di andata della Primeira Liga spicca il Derby di Lisbona: a scendere in campo all’Alvalade saranno Sporting CP e Benfica adesso separate da ben 16 punti; i padroni di casa occupano infatti il quarto posto ad un solo punto dal Famelicão ora terzo, ma lontanissimi dagli ospiti primi in classifica con quattro lunghezze di vantaggio sul Porto.

    Il Derby di Lisbona che andrà in scena venerdì (si tratta del secondo anticipo della giornata dopo Porto-Sporting Braga) è il derby numero 171 in campionato tra i Leoni ed i campioni del Portogallo in carica. La statistica pende dalla parte degli ospiti che ad oggi contano 78 vittorie contro le sole 47 dei padroni di casa, mentre i pareggi tra le due compagini sono 45 (nella Coppa di Portogallo, invece, i numeri sono dalla parte dello Sporting che su 37 confronti diretti vanta 19 successi contro i 16 del Benfica, due i pareggi).

    Il Derby di Lisbona, conosciuto, tra gli altri, anche come Derby Eterno, vanta una lunga tradizione, tanto che la rivalità tra le due squadre risale al 1907, quando ben otto giocatori del Benfica passarono allo Sporting il giorno prima del derby.

    Alcuni dati sul Derby di Lisbona. La miglior vittoria casalinga delle Aquile risale al 28 aprile del 1948 quando il Benfica si impose per 7-2; la miglior vittoria esterna, invece, è datata 27 febbraio 1910, in quell’occasione il Benfica espugnò il campo dello Sporting con un secco 4-0. Sono 8 invece le vittorie consecutive che i biancorossi misero a segno dall’ottobre del 1908 sino al marzo del 1912, con un record di risultati utili consecutivi che va fino al gennaio del 1915. Cinque, invece, le sconfitte consecutive patite dal Benfica dall’ottobre del 1952 al maggio del 1954.

    La miglior vittoria casalinga dello Sporting nel Derby di Lisbona risale al 14 dicembre del 1986, 7-1 il risultato finale in favore dei Leoni; cinquant’anni prima lo Sporting aveva ottenuto quella che finora è la miglior vittoria esterna sulle Aquile, 5-0 il punteggio finale replicato anche nel 1941. Sono cinque, invece, le vittorie consecutive dei biancoverdi tra l’ottobre del 1952 ed il maggio del 1954; sempre cinque i risultati utili consecutivi ottenuti dal novembre del 1980 al gennaio del 1983. Otto è il numero delle sconfitte consecutive che lo Sporting subì tra l’ottobre del 1908 ed il marzo del 1912.

    La classifica dei migliori marcatori nel Derby di Lisbona vede in testa Fernando Peyroteo dello Sporting andato in rete per 48 volte, seguono Eusebio del Benfica con 27, Alfredo Valadas che giocò con entrambe le compagini con 24, Adolfo Mourao per lo Sporting con 19 e Nené del Benfica con 16.

    Appuntamento a venerdì con il Derby di Lisbona: riusciranno i padroni di casa a battere la corazzata di Bruno Lage che ha sinora uno score da record con 15 vittorie ed una sola sconfitta? Oppure le Aquile centreranno l’ennesima vittoria continuando a tenere a debita distanza il Porto?