L’Old Firm torna nella finalissima di Scottish League Cup

    A nove anni dall’ultima volta sarà ancora Old Firm nella finalissima di Scottish League Cup. Sabato pomeriggio, infatti, all’Hampden Park di Glasgow saranno Rangers e Celtic a contendersi il trofeo della 74^ edizione. Si tratta del confronto n°50 nella competizione che ha visto i Gers ed i Bhoys affrontarsi in finale per ben 14 volte: 9 i successi per i Rangers, 5 quelli del Celtic, i primi però conservano in bacheca 27 coppe (record assoluto) mentre i biancoverdi sono fermi a quota 18.

    L’ultimo Old Firm nella Scottish League Cup risale al 23 ottobre del 2016, quando fu il Celtic ad imporsi di misura in semifinale per poi aggiudicarsi la coppa battendo in finale l’Aberdeen. Un anno prima furono ancora i biancoverdi a vincere il duello battendo 2-0 gli storici rivali sempre in semifinale e alzare la coppa a spese del Dundee Utd.

    Nel 2011, invece, l’Old Firm andato in scena sempre a Glasgow vide i Rangers imporsi ai supplementari per 2-1 e conquistare così la loro ultima coppa (il Celtic, invece, ha vinto le ultime tre edizioni battendo due volte l’Aberdeen e una volta il Motherwell). La finale dell’edizione 2008/2009 fu vinta dal Celtic che ebbe la meglio sul Rangers grazie alle reti di O’Dea e McGeady.

    L’Old Firm andato in scena nella finale dell’edizione 2002/2003 fu appannaggio del Rangers che batté 2-1 il Celtic. Con lo stesso risultato si chiuse la finalissima dell’edizione 1990-1991, anche se i Gers la spuntarono solo ai tempi supplementari; con lo stesso risultato il Rangers vinse la finale dell’edizione 1986-1987, mentre due anni prima chiuse sul 3-2 ai tempi supplementari.

    Il primo storico Old Firm in finale di Scottish League Cup risale invece all’edizione 1957/1958, in quell’occasione il Celtic umiliò gli acerrimi nemici con un incredibile 7-1 (ad oggi il risultato con la vittoria più ampia nelle sfide tra le due compagini nella Coppa di Lega scozzese). Sono sinora 49 i confronti diretti nella competizione: 24 le vittorie del Rangers, 23 quelle del Celtic, solo 2 i pareggi.  

    Celtic e Rangers arrivano all’Old Firm in programma all’Hampden Park dopo aver eliminato in semifinale rispettivamente l’Hibernian e l’Hearts. L’ultimo atto che andrà in scena a Glasgow, dunque, potrebbe regalare il quarto successo consecutivo ai Bhoys o segnare il ritorno al successo dei Gers a 8 anni dall’ultima coppa conquistata.