Nations League, le ultime sfide della seconda giornata

    nations league
    nations league

    Si chiude stasera la seconda giornata della Nations League, nove le sfide in programma. Scopriamo i match nel dettaglio.

    Entrambe interessanti le sfide nel gruppo 2 della Lega A. A Bruxelles andrà in scena il confronto tra Belgio e Islanda. Nel match di debutto i Diavoli Rossi hanno avuto la meglio sulla Danimarca battendola 2-0 sul terreno del Parken, mentre gli islandesi sono stati sconfitti dall’Inghilterra solo con un rigore siglato da Sterling nei minuti di recupero. Senza storia i precedenti tra le due nazionali: le 11 sfide sinora disputate sono state vinte tutte dal Belgio, dalla prima datata 1956 all’ultima dello scorso anno, proprio in Nations League, che ha visto i Diavoli Rossi imporsi 2-0. A Copenaghen, invece, la Danimarca dovrà vedersela con l’Inghilterra. Gli scandinavi non vantano una grande tradizione nei precedenti con la nazionale dei Tre leoni: solo 3 i successi dai danesi, 12 quelli degli inglesi, 4 i pareggi. Nel 2014 l’ultimo scontro diretto a Wembley, una amichevole terminata 1-0 con una rete di Sturridge.

    Sempre per la Lega A della Nations League nel gruppo 3 sarà la volta di Francia e Croazia. I campioni del mondo vengono dalla vittoria con la Svezia arrivata grazie alla rete del solito Mbappé, mentre i croati sono stati battuti 4-1 dal Portogallo in quel di Porto. Sono 6 i precedenti tra i transalpini e la Croazia: 4 le vittorie per i Bleus, 2 i pareggi. Il precedente più illustre (ed anche l’ultimo) è la finale dei Mondiali di calcio 2018 che vide i transalpini alzare la Coppa grazie al 4-2 inflitto agli avversari. A Solna toccherà invece a Svezia e Portogallo affrontarsi per la seconda uscita nel girone. Il bilancio dei precedenti tra gli scandinavi ed i campioni d’Europa in carica è piuttosto equilibrato: 7 le vittorie dei padroni di casa, 5 i successi dei lusitani, 6 i match terminati in parità. Nel 2017 l’ultimo confronto che ha visto la Svezia imporsi 3-2 in amichevole.

    Nel gruppo 1 della Lega C della Nations League sarà già scontro diretto per il primo posto tra Lussemburgo e Montenegro che nei rispettivi match di debutto hanno avuto la meglio su Azerbaigian (2-1) e Cipro (2-0). Si tratta solo della seconda sfida tra le due compagini che nel 2013 si affrontarono in amichevole, a spuntarla fu il Montenegro che chiuse il match con il punteggio di 4-1. A Nicosia Cipro riceverà invece l’Azerbaigian per quelle che è la prima sfida assoluta tra le due compagini.

    Nel gruppo 2 della Lega C si affronteranno Armenia ed Estonia. Le due nazionali arrivano alla sfida in programma a Erevan rispettivamente dopo le sconfitte con la Macedonia del Nord e la Georgia. Cinque i precedenti: 1 successo per gli armeni, 2 per gli estoni, 2 i pareggi. Due anni fa l’ultima sfida, un friendly match terminato a reti inviolate. Turno casalingo per la Georgia che a Tbilisi riceverà la Macedonia del Nord per quella che è la prima sfida tra le due nazionali.

    Solo una sfida, invece, in programma nel gruppo 2 della Lega D: a Rimini il San Marino scenderà in campo contro il Liechtenstein. Si tratta del secondo match per i sammarinesi battuti 1-0 da Gibilterra nel match di debutto, mentre gli ospiti sono all’esordio in questa edizione. Le precedenti sfide (4) tra le due compagini sono tutte amichevoli, questo il bilancio: 1 vittoria per San Marino, 2 successi per il Liechtenstein, 1 pareggio.