5 partite inaugurali di Mondiali ed Europei che non dimenticheremo

    5 partite inaugurali di Mondiali ed Europei che non dimenticheremo

    Le partite inaugurali dei grandi tornei – Mondiali ed Europei – sono uno dei momenti più belli e significativi per chi è appassionato di calcio.

    Tutti noi abbiamo sicuramente ben impressi nella mente tante partite che hanno segnato l’inizio di una manifestazione continentale o mondiale; l’inizio dell’estate, la fine della scuola, le giornate che si allungano, e la prospettiva di potersi godere un mese di grande calcio, magari facendo il tifo per la Nazionale.

    Tutte queste sensazioni contribuiscono a rendere indimenticabili le partite d’esordio, che infatti tendiamo anche a ricordare molto più frequentemente delle altre, anche quando non coinvolgono l’Italia o squadre famose.

    Oggi, anche per mitigare un po’ il vuoto lasciato dal rinvio di Euro 2020, abbiamo deciso di condividere con voi le 5 partite inaugurali che sono rimaste impresse di più nella nostra memoria, non solo per quanto visto in campo, ma anche per tutto quello che hanno significato per noi fuori dal campo.

    5 partite inaugurali di Mondiali ed Europei che non dimenticheremo

    1Portogallo-Grecia 1-2 (Euro 2004) – 12 giugno 2004

    Quante partite possono vantare il primato di essere state sia la partita inaugurale che quella conclusiva di una grande manifestazione? La magica cavalcata della Grecia a Euro 2004 comincia proprio con la partita contro il Portogallo padrone di casa, che poi ritroverà in finale.

    Il 12 giugno del 2004, gli ellenici sorprendono un Portogallo troppo sicuro e rilassato imponendosi per 2-1, con i gol di Karagounis e Basinas, prima che un giovanissimo Ronaldo accorci le distanze. Le due squadre si ritroveranno qualche settimana dopo in finale, ma il risultato non cambierà, con il trionfo a sorpresa della Grecia.

    2Sudafrica-Messico 1-1 (Mondiali 2010) – 11 giugno 2010

    Vabbè, quando pensiamo a questa partita, non c’è da prendersi in giro, il nostro pensiero corre solo e soltanto a una cosa: all’urlo TSHABALALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA di Fabio Caressa per sottolineare il gol del centrocampista sudafricano. Un urlo rimasto nella storia e che ha segnato l’inizio dei Mondiali di Sudafrica 2010.

    Non certo una partita dai contenuti tecnici elevati, non c’erano in campo grandissimi campioni, eppure, inspiegabilmente, siamo sicuri che sarete affezionati quanto noi a questa partita. Anche perché TSHABALALAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!

    3Argentina-Camerun 0-1 (Mondiali 1990) – 8 giugno 1990

    Forse – anzi, possiamo pure toglierlo il forse – una delle partite inaugurali più sorprendenti della storia dei Mondiali.

    L’Argentina di Diego Armando Maradona si presenta a San Siro da campione in carica, pronta a sfidare un Camerun che sembra destinato a recitare il ruolo della sfavorita, pronto a soccombere. E invece i Leoni Indomabili sfoderano una prestazione da leggenda, François Omam-Biyik vola in cielo per segnare il gol del vantaggio, e poi gli africani resistono (anche a suon di calcioni, visto che finiranno in 9) fino a conquistare una vittoria che rimane ancora oggi una pagina storica del calcio mondiale.

    4Brasile-Scozia 2-1 (Mondiali 1998) – 10 giugno 1998

    I Mondiali di Francia 1998, per qualche strano motivo, sono una fonte inesauribile di storie, aneddoti, ricordi, anche e soprattutto a livello personale.

    Anche per questo motivo, la partita inaugurale di quello spettacolare mondiale transalpino ci è rimasta nella memoria, perché quasi quasi la piccola Scozia riusciva a fare lo sgambetto al Brasile di Ronaldo, il Fenomeno. I verdeoro erano passati in vantaggio con il gol di uno dei protagonisti meno attesi, Cesar Sampaio, ma poi erano stati raggiunti dal rigore segnato da Collins prima della fine del primo tempo. Quando gli scozzesi quasi sognavano il colpaccio, arriva però l’autorete di Boyd che, a 15′ dalla fine, regala i primi 3 punti del torneo ai verdeoro.

    5Germania-Costa Rica 4-2 (Mondiali 2006) – 9 giugno 2006

    E sì, scusate, lo sappiamo, ma tutto quello che è Mondiali 2006 ci è rimasto nel cuore…Per noi trentenni o poco più, quella fu davvero un’estate magica, con la scuola appena finita, o con la maturità da cominciare, o con i primi anni di università per gli altri.

    E allora, noi accogliemmo quella sfida inaugurale del 9 giugno 2006 come l’inizio di un periodo che poi sarebbe stato davvero magnifico. I Mondiali tedeschi si aprirono con una partita decisamente movimentata, conclusa con il 4-2 dei tedeschi (a segno Lahm, Frings e due volte Klose) che però dovettero sudarsi i tre punti, visto che la doppietta di Paulo Wanchope – che ricordi! – aveva riportato in partita due volte il Costa Rica. La Costa Rica. Il Costa Rica. Sì, sono passati 14 anni e ancora non abbiamo capito se si dice IL Costa Rica o LA Costa Rica.