Sarà Derby di Atene per la Coppa di Grecia

    coppa di grecia
    coppa di grecia

    Domenica saranno l’AEK Atene di Massimo Carrera e l’Olympiakos a contendersi la Coppa di Grecia edizione numero 78. Dopo aver eliminato rispettivamente Aris Salonicco e PAOK (detentore del trofeo e vincitore delle ultime tre edizioni), dunque, le due squadre si affronteranno sul terreno dello stadio Georgios Kamaras di Atene per l’ottava volta in finale. Vediamo allora come sono andate le precedenti sfide.

    La prima finale tra AEK e Olympiakos risale al 1953, ad alzare la Coppa di Grecia in quella occasione furono i biancorossi che si imposero 3-2. La vendetta dell’AEK, invece, arrivò tre anni più tardi: 2-1 il punteggio finale in favore dei gialloneri. Ci vollero poi altri 10 anni affinché i due team di Atene si ritrovassero ancora una volta in finale, e fu ancora l’AEK ad alzare la coppa battendo i rivali 2-0. La quarta finale giunse solo nel 2002 e l’AEK di dimostrò ancora una volta superiore all’Olympiakos battendolo 2-1.

    I biancorossi, però, si rifecero nel 2006 infliggendo un rotondo 3-0 ai rivali. La finale del 2009 è ricordata invece ancora oggi per le infinite emozioni che regalò ai tifosi: i tempi regolamentari si chiusero sul 3-3, i tempi supplementari sul 4-4. I calci di rigore si protrassero sino al quindicesimo penalty, quello sbagliato da Pellettieri che regalò la vittoria all’Olympiakos. L’ultima finale tra AEK e Olympiakos risale al 2016 quando i gialloneri ebbero la meglio per 2-1 sui cugini.

    Il bilancio, quindi, delle finali di Coppa di Grecia tra le due formazioni pende dalla parte dell’AEK che conta 4 vittorie contro le 3 dell’Olympiakos; quest’ultimo, però, detiene il record di coppe vinte, e cioè 27, dalla prima conquistata nel 1947 battendo l’Iraklis all’ultima vinta nel 2015 contro la sorpresa Skoda Xanthi. I biancorossi detengono il primato davanti al Panathinaikos (18) e all’AEK che in bacheca conserva 15 trofei (dal primo successo ai danni dell’Aris Salonicco nella prima edizione della competizione, all’ultima vittoria del 2016 proprio contro i rivali). Solo 7, invece, le coppe vinte dal PAOK.