Supercoppa Italiana – Juventus e Lazio volano a Riad

    Prima della sosta per le festività natalizie c’è ancora spazio per un ultimo grande appuntamento: la Supercoppa Italiana. Saranno Juventus e Lazio, domenica sera a Riad, a contendersi per la quinta volta il trofeo della competizione giunta alla 32^ edizione. I campioni d’Italia ed i vincitori dell’ultima Coppa Italia, infatti, si sono già affrontati in altre quattro occasioni a partire dal 1998.

    La prima sfida della Supercoppa Italiana tra la Vecchia Signora ed i biancocelesti giocata nel 1998 si chiuse sul 2-1 per quest’ultimi, che vinsero la loro prima coppa grazie ad una rete di Sergio Conceicao arrivata nei minuti di recupero; in precedenza, alla rete iniziale di Pavel Nedved, all’epoca ancora tra le fila della compagine allenata da Sven-Goran Eriksson, aveva risposto Alessandro Del Piero su calcio di rigore.

    Il secondo confronto nella Supercoppa Italiana tra i bianconeri ed i capitolini arriva nel 2013. In quell’occasione furono gli uomini di Antonio Conte ad avere la meglio e a vendicare così la sconfitta subita 15 anni prima. Ad aprire le marcature allo Stadio Olimpico fu Paul Pogba, seguito nel secondo tempo da Giorgio Chiellini, Stephan Lichtsteiner e Carlos Tevez (le ultime tre reti furono messe a segno in soli 4 minuti).

    Il terzo confronto arrivò nell’edizione della Supercoppa Italiana 2015. Il match si disputò per la prima volta a Shanghai, in Cina, e ad avere la meglio furono ancora una volta i bianconeri che risolsero la partita negli ultimi venti minuti di gioco: il primo ad andare a segno fu Mario Mandzukic al 69’, seguito quattro minuti più tardi da Paulo Dybala.

    La quarta sfida nella Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio risale a soli due anni fa. L’andamento del match fu davvero rocambolesco: in vantaggio di due reti a zero fino all’84’ grazie ad una doppietta di Ciro Immobile, i biancocelesti furono raggiunti negli ultimi cinque minuti di gioco da una doppietta di Paulo Dybala. E quando tutto lasciava presagire che i tempi supplementari fossero ormai certi, ci pensò Alessandro Murgia a segnare nei minuti di recupero il definitivo 3-2 per la Lazio che conquistò così la sua quarta Supercoppa.

    Il quinto confronto nella Supercoppa Italiana arriva a sole due settimane dalla sfida di campionato vinta dalla Lazio per 3-1, un successo che è costato la perdita del primo posto alla Vecchia Signora e ha posto fine all’imbattibilità dei bianconeri nella nuova stagione. Sarà così anche a Riad o gli uomini di Maurizio Sarri riusciranno a vendicare la recente sconfitta?