Nations League, al Franchi di Firenze il debutto dell’Italia

    nations league
    nations league

    L’esordio degli Azzurri di Roberto Mancini nella seconda edizione della Nations League andrà in scena domani sera sul terreno dell’Artemio Franchi a Firenze, dove la Nazionale riceverà la Bosnia Erzegovina allenata da Dusan Bajevic. Sono solo 3 i precedenti tra l’Italia e gli ospiti; la prima sfida risale al 1996 quando in amichevole quando fu la Bosnia Erzegovina ad imporsi 2-1. Più recenti gli altri due confronti, entrambi per le qualificazioni agli Europei di calcio che si giocheranno il prossimo anno: l’Italia ha avuto la meglio sia all’Allianz Stadium sconfiggendo 2-1 gli avversari, sia nel match di ritorno a Zenica dove gli Azzurri hanno chiuso la sfida con un rotondo 3-0. L’altro match del gruppo 1 della Lega A metterà invece di fronte Olanda e Polonia. Sono ben 15 i precedenti tra gli Orange ed i polacchi: 6 le vittorie dei Tulipani, 3 i successi per i biancorossi, 3 i pareggi. La prima sfida tra le due compagini è datata 1968, un’amichevole che terminò a reti bianche. L’ultimo confronto, invece, risale al 2016, un altro friendly match vinto però 2-1 dall’Olanda.

    Per il gruppo 1 della Lega B della Nations League scenderanno in campo Norvegia e Austria. A Oslo gli scandinavi e gli austriaci si affronteranno per l’undicesima volta, otto anni dopo l’ultimo confronto che ha visto la Norvegia imporsi di misura in amichevole. Il bilancio degli scontri diretti è di 2 sole vittorie per la Norvegia, 7 successi per l’Austria e 1 solo pareggio. La prima sfida tra le due nazionali risale al lontano 1912 e si chiuse con la vittoria degli austriaci per 1-0. Sempre per lo stesso girone andrà in scena anche la sfida tra Romania e Irlanda del Nord. Sono solo 6, sinora, le sfide tra i romeni ed i biancoverdi: 2 le vittorie per i padroni di casa, 3 i successi per gli ospiti, 1 pareggio. Nel 2015 l’ultimo confronto in occasione delle qualificazioni per gli Europei di calcio 2016: 2-0 il risultato finale in favore della Romania.

    Due le sfide anche per il gruppo 2 della Lega B della Nations League. All’Hampden Park a Glasgow la Scozia padrona di casa dovrà vedersela con Israele. Quella tra il Tartan Army e gli ospiti sarà il sesto confronto assoluto, 4 le vittorie degli scozzesi nei precedenti, solo 1 quella degli israeliani; solo un anno fa l’ultimo confronto proprio nella Nations League che vide Israele imporsi 2-1. Per lo stesso gruppo sarà anche la volta di Slovacchia e Repubblica Ceca che scenderanno in campo a Bratislava. 13 i precedenti tra le due compagini nazionali: magro il bottino per gli slovacchi che si sono imposti in sole 3 occasioni, 7 le vittorie dei cechi, 2 in match finiti in parità. Nell’ultima sfida della scorsa edizione della Nations League fu la Repubblica Ceca ha cogliere i 3 punti battendo 2-1 gli avversari. La sfida più interessante nel gruppo 4 della Lega C della Nations League è sicuramente quella tra Bielorussia e Albania. A Minsk i padroni di casa e le Aquile si affronteranno per la sesta volta, il bilancio è di 2 vittorie per la Bielorussia, 1 successo per l’Albania ed 1 pareggio. Sette anni fa l’ultimo confronto tra le due protagoniste del match, in quell’occasione l’amichevole si chiuse con le reti inviolate. Per lo stesso girone si affronteranno anche Lituania e Kazakistan. Si tratta della seconda volta per le due nazionali che si sono trovate di fronte solo nel 2014 in un’amichevole disputata in Turchia: 1-1 il risultato finale con le reti di Vicius e Zhumaskaliev.