I 10 calciatori argentini che hanno segnato più gol in Serie A

    i 10 calciatori argentini che hanno segnato più gol in Serie A

    In Argentina il calcio è un cosa tremendamente seria.

    In Argentina il calcio viene vissuto con passione, con calore, a volte quasi con eccesso; basti pensare alle tante rivalità tra le squadre di Buenos Aires e non solo, ai tanti Clasicos che caratterizzano il mondo del calcio a quelle latitudini.

    Insomma, per gli argentini il calcio va vissuto con il cuore, mettendoci tutto quello che si ha in corpo, sudando la maglia fino alla fine e anche oltre. Sarà per questo motivo, forse, che tanti giocatori argentini sono riusciti a sfondare anche nel calcio europeo, a suon di gol.

    Sono tantissimi, infatti, gli attaccanti argentini che hanno fatto fortuna in Europa, e ovviamente anche in Italia. Oggi vogliamo andare a rovistare negli almanacchi della Serie A per scoprire la top 10 dei calciatori argentini che hanno segnato più gol nel nostro campionato.

    I 10 argentini che hanno segnato più gol in serie A

    Top 10 attaccanti argentini

    Al primo posto troviamo una vera e propria leggenda, e forse non è nemmeno una sorpresa. Il miglior marcatore argentino della storia della Serie A è infatti Gabriel Omar Batistuta: 152 gol con la maglia della Fiorentina, 30 con quella della Roma e 2 con quella dell’Inter, per un totale di 184 gol. Ai quali si aggiungono pure i 16 segnati nella stagione 1993/94, quando la Fiorentina militava in Serie B.

    Seconda posizione per Hernan Crespo, che si piazza dietro Batigol con i suoi 153 gol segnati in Serie A (con le maglie di Parma, Lazio, Inter, Milan e Genoa) tra il 1996 e il 2012.

    Gradino più basso del podio per un giocatore che ha lasciato da pochissimo la Serie A, ovvero Gonzalo Higuain, andato a segno per 125 volte con le maglie di Napoli, Juventus e Milan.

    Al quarto posto un altro giocatore che ha salutato da pochissimo il nostro campionato, e che avrebbe probabilmente avuto le carte in regola per arrivare al vertice della classifica, vista la giovane età. Quando ha lasciato l’Inter per trasferirsi al PSG, Mauro Icardi era infatti arrivato a quota 121 gol in Serie A.

    Quinto posto per Abel Balbo (117 gol), sesto per Antonio Valentin Angelillo (98 gol tra il 1957 e il 1968), mentre al settimo posto troviamo il primo tra i calciatori argentini che ancora militano in Serie A, ovvero Rodrigo Palacio, arrivato a quota 89 gol segnati nel nostro campionato.

    86 invece i gol per Diego Milito, 84 quelli di Paulo Dybala che, tra tutti, ha le carte in regola per scalare la classifica nei prossimi anni.

    Chiude la top 10 Diego Armando Maradona, che nei suoi anni in Italia, piuttosto intensi, ha segnato 81 gol, gli stessi di un altro calciatore del passato, vale a dire Pedro Manfredini (con Roma, Brescia e Venezia).