GP dell’Eifel, Lewis Hamilton il favorito per la vittoria della prima edizione

    gp dell'eifel
    gp dell'eifel

    Si correrà domenica sul circuito del Nurburgring la prima edizione del GP dell’Eifel, il Gran Premio che in corsa ha sostituito il GP di Germania escluso dagli organizzatori in questa stagione. Ma se il GP in programma domenica è una assoluta novità, non altrettanto si può dire del favorito per il successo finale sulla pista tedesca, e cioè Lewis Hamilton. Il leader della classifica e campione del mondo in carica che punta a conquistare la settima vittoria stagionale, è reduce dal terzo posto nel gran premio di Russia ed ora ha 44 punti di vantaggio sul compagno di squadra Valtteri Bottas, suo principale rivale. Il finlandese sembra l’unico in grado di impensierire Hamilton nella volata per il titolo mondiale.

    Qualche residua chance potrebbe averla anche Max Verstappen, adesso terzo in classifica e secondo nell’ultimo gran premio russo. Ad eccezione di tre ritiri nel corso della stagione, l’olandese è sempre salito su uno dei gradini del podio e in Germania potrebbe ambire a tagliare per primo il traguardo. Cosa che oggi appare alquanto improbabile per Charles Leclerc. Il ferrarista protagonista sin qui di una stagione deludente, quest’anno non è mai andato oltre il secondo posto (GP d’Austria), ritirandosi per ben tre volte, per poi racimolare solo un terzo posto nel GP d’Inghilterra.

    Il gradino più alto del podio nel GP dell’Eifel non sembra a portata di mano neppure per Sergio Perez (quarto nel GP di Russia) e di Daniel Ricciardo (mai sul podio quest’anno). Stesso discorso per l’altro ferrarista Sebastian Vettel che in questa stagione disastrosa può vantare solo un sesto posto nel GP di Ungheria. Dopo il terzo posto nel GP di Toscana, Alexander Albon è salito in classifica issandosi al quinto posto ma in Germania non partirà certo con il favore del pronostico.

    Un exploit, poi, difficilmente potrà arrivare da Carlos Sainz Jr (un secondo posto per lo spagnolo nel GP d’Italia) o da Lance Stroll (terzo a Monza), così come da Lando Norris (terzo nel gran premio di inizio stagione) o Esteban Ocon (miglior piazzamento il quinto posto nel GP del Belgio). La vittoria dell’inedito GP dell’Eifel rimarrà probabilmente un desiderio inesaudito per Kimi Raikkonen (per lui, quest’anno, solo un nono posto nel GP di Toscana), per Kevin Magnussen (cinque ritiri in 9 gran premi disputati), per Antonio Giovinazzi e per Romain Grosjean.