GP di Francia, sarà lotta a due tra Bagnaia e Quartararo?

    GP di Francia
    GP di Francia

    Il GP di Francia che si correrà domenica sul circuito di Le Mans sarà la decima prova del MotoMondiale 2020. Due settimane dopo il GP di Catalogna, dunque, si corre Oltralpe dove i favoriti per il successo sembrano essere Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. Il torinese che viene dal sesto posto nell’ultimo GP iberico, sembra pronto per il grande salto dopo l’ottimo secondo posto nel GP di San Marino; il transalpino, invece, adesso in testa alla classifica, mira alla quarta vittoria stagionale e a rafforzare il primo posto in ottica Mondiale.

    Alle spalle dei due attenzione ad un quartetto di tutto rispetto guidato da Joan Mir, lo spagnolo della Suzuki ora secondo dietro Quartararo con soli 8 punti di distacco. L’iberico quest’anno non ha ancora vinto una gara ma ha collezionato una serie di secondi posti che gli sono valsi la seconda piazza attuale. C’è poi il connazionale Maverick Vinales (un successo in Francia nel 2017) che invece di GP ne ha vinto uno (il GP dell’Emilia Romagna) e che accusa 28 punti di ritardo dalla vetta della classifica. Occhio anche a Jack Miller ancora a caccia del primo successo stagionale (miglior piazzamento il secondo posto nel GP di Stiria) e a Pol Espargaro fermo a metà classifica dopo il sesto posto nell’ultima uscita.

    Sono in ascesa anche le quotazioni di Franco Morbidelli. Il pilota romano che quest’anno è salito sul gradino più alto del podio a Rimini, potrebbe ambire al bis nel GP di Francia che arriva dopo il suo quarto posto nel GP di Catalogna. Valentino Rossi, invece, il GP di Francia lo ha vinto 3 volte, l’ultima nel 2008. Difficile che il Dottore possa centrare il poker in una stagione che lo ha visto salire solo una volta sul podio (terzo nel GP di Andalusia) e ritirarsi negli ultimi due gran premi. Stesso discorso anche per Andrea Dovizioso, quarto in classifica generale ma apparso in affanno nelle ultime uscite (il miglior risultato del romagnolo rimane la vittoria nel GP d’Austria) e per Takaaki Nakagami.

    Appare improbabile che anche Brad Binder possa cogliere il bis nel GP di Francia dopo la vittoria nel Gran Premio della Repubblica Ceca, seguìto una serie di prestazioni non proprio esaltanti. Un percorso, quello del sudafricano, simile a quello di Miguel Oliveira, sparito dai radar dopo il successo del GP di Stiria. Poche chance anche per Alex Rins che nell’ultimo GP di Spagna è riuscito a tagliare il traguardo in terza posizione; per Johann Zarco e Danilo Petrucci che quest’anno non è mai riuscito a centrare il podio.