Chelsea – Tottenham, è scontro diretto per la zona Champions

    Chelsea – Tottenham, è scontro diretto per la zona Champions

    La 27a giornata della Premier League si aprirà sabato a Londra dove a scendere in campo per il derby n°139 in campionato saranno Chelsea e Tottenham. I Blues che occupano il quarto posto e sono reduci dalla sconfitta casalinga nel Monday Night con il Manchester United, hanno adesso un solo punto di vantaggio sugli Spurs che vengono invece dalla sofferta vittoria sul campo dell’Aston Villa. Quello in programma allo Stamford Bridge, dunque, è un vero e proprio scontro diretto per la zona Champions, poiché il discorso per il titolo sembra ormai chiuso considerato lo strapotere del Liverpool che ora ha 25 punti di vantaggio sul Manchester City secondo in classifica.

    Chelsea – Tottenham, è scontro diretto per la zona Champions

    La prima sfida in campionato tra Chelsea e Tottenham è datata 18 dicembre 1909 e vide i Blues avere la meglio sugli Spurs per 2-1 nel match di andata di quella stagione (nella sfida di ritorno, invece, fu il Tottenham ad imporsi con lo stesso punteggio). Da allora le sfide dirette disputate in Premier League dalle due compagini hanno sovente regalato grandi emozioni e caterve di goal, già a partire dalla stagione 1920/1921 quando il Tottenham regolò i rivali con un secco 5-0, prima di batterli anche nel match di ritorno con un poker di reti. Nella stagione 1958/1959 furono invece i Blues a battere i rivali 4-0, ma fecero ancora meglio nell’edizione 1997/1998 quando espugnarono Wembley con un incredibile 6-1. Nelle ultime stagioni si ricorda il 5-3 con cui il Tottenham batté il Chelsea il primo gennaio del 2015.

    Il bilancio delle sfide dirette in Premier League vede in vantaggio il Chelsea che ha vinto 59 match, 46 invece le vittorie del Tottenham e 34 i pareggi. Le reti messe a segno dai Blues nei derby in campionato sono 207, mentre quelle degli Spurs sono 196. Un derby, quello tra le londinesi, che sul finire degli anni ’20 si è giocato per due stagioni anche in Championship, con un bilancio di una vittoria a testa e due pareggi. Tottenham e Chelsea, inoltre, si sono affrontate più volte anche nella FA Cup, sino a contendersi il trofeo nella stagione 1966/1967 quando ad alzare la coppa furono gli Spurs. Stesso discorso per la League Cup dove le due squadre per ben due volte si sono affrontate  in finale: nel 2008 fu il Tottenham a vincere la coppa, nel 2015 toccò invece al Chelsea.

    Sabato, quindi, Chelsea e Tottenham tornano ad affrontarsi a soli due mesi dalla sfida di andata che ha visto i Blues imporsi 2-0 grazie alla doppietta messa a segno da Willian.  A Londra, dunque, i padroni di casa puntano a fare bottino pieno per consolidare il quarto posto e portarsi a +4 sugli uomini di José Mourinho, che a loro volta proveranno invece il colpaccio per scavalcare i Blues e tornare nella zona Champions League.